Da queste mese è possibile eseguire in tutte le sedi del Gruppo LARC il DAO Test, l’esame per valutare la presenza e la quantità dell’enzima Diaminossidasi (DAO) nel sangue. L’enzima è responsabile del processo di degradazione dell’istamina, dunque grazie al DAO Test è possibile misurare la relativa intolleranza a questa sostanza e la sua quantità nel sangue.

L’esame è eseguito in forma privata tramite un semplice prelievo del sangue. L’accesso è dunque libero negli orari previsti dalle varie sedi, senza necessità di prenotazione: per consultarli, verifica sul nostro sito.

Che cos’è l’istamina e qual è il ruolo della DAO

L’istamina è una sostanza fondamentale per l’attivazione e la risposta del sistema immunitario. Normalmente viene prodotta in autonomia dall’organismo, ma è anche presente in alcuni alimenti (ad es. pomodori, frutti di mare, formaggi, etc.): per questa ragione, nell’apparato digerente è presente l’enzima DAO (Diaminossidasi) che, riuscendo a degradare rapidamente l’istamina, riesce a gestirne i picchi improvvisi di concentrazione.

Che cos’è l’intolleranza all’istamina

Quando, di contro, l’enzima DAO risulta carente, allora potrebbero verificarsi intolleranze ed elevate concentrazioni di istamina nel sangue con effetti collaterali simili a quelli delle reazioni allergiche: mal di testa, nausea, vomito, aritmia cardiaca, iper o ipo-tensione, dolori addominali, diarrea, arrossamenti della pelle, orticaria, etc.

L'intolleranza all'istamina può causare problemi analoghi a quelli delle allergie

La riduzione della DAO può avere cause genetiche o cause esterne, ad esempio l’assunzione di sostanze che ne inibiscono la produzione (alcol o farmaci).

Non è semplice da indagare a causa della sintomatologia condivisa con intolleranze e reazioni allergiche: perciò, per le persone che presentano sintomi riconducibili all’intolleranza all’istamina, specialmente se questi si manifestano dopo aver consumato cibi ricchi della stessa, è consigliabile effettuare il DAO Test.

Come funziona il DAO Test

Il DAO Test si effettua con un semplice prelievo di sangue in tutte le sedi del Gruppo LARC, presentandosi a digiuno di almeno 8 ore. L’esame è disponibile in forma privata ad accesso libero senza prenotazione: verifica gli orari dei punti prelievi LARC sul nostro sito.