Risonanza Magnetica multiparametrica della prostata

La Risonanza Magnetica Multiparametrica della Prostata a Torino è disponibile nelle sedi di CORSO VENEZIA e  VIA MOMBARCARO. Si tratta di un esame non doloroso e confortevole, per l’analisi approfondita della prostata.

Superata la soglia dei 50 anni, è bene eseguire dei controlli periodici per prevenire il tumore prostatico o altre eventuali patologie.

La Risonanza Multiparametrica della prostata a Torino in LARC Venezia e LARC Mombarcaro è un’ottimo strumento per la prevenzione e le diagnosi precoci perché evidenzia la presenza di focolai tumorali, anche di dimensioni non palpabili. Ottenuto il referto, l’Urologo imposta la terapia più corretta a seconda del rischio evidenziato e delle esigenze del paziente.

Che Cos’è la prostata?

La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile. La sua funzione è quella di produrre ed emettere uno dei costituenti del liquido seminale, che nutre e veicola gli spermatozoi. E’ situata davanti al retto e al di sotto della vescica.

La prevenzione del tumore alla prostata

Non esiste una prevenzione primaria specifica per questa patologia, ma nel quotidiano è importante osservare alcune indicazioni. Per esempio: un maggior consumo di frutta, verdura, cereali integrali e un ridotto consumo grassi saturi. Importante poi tenere sotto controllo il peso e una regolare attività fisica.

Presso il Gruppo LARC è attivo un servizio completo di Prevenzione per il tumore prostatico e le patologie della prostata. Il primo step si compone di uno screening completo di Esami di laboratorio, Ecografia all’addome e Visita Urologica (vedi Check up prevenzione maschile urologica).

Il secondo step di approfondimento è rappresentato dalla Risonanza Magentica Multiparametrica della prostata a Torino, disponibile nelle sedi LARC Venezia e LARC Mombarcaro.

Prenota subito la tua visita di controllo urologico online.

Oppure chiama il numero 011.0341777 per prenotare il Check up di Prevenzione urologica maschile o la Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata a Torino in  Corso Venezia e Via Mombarcaro.

La Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata

Comunemente agli altri esami di RM, la Multiparametrica della prostata si esegue mediante un campo magnetico, senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. L’esame è pertanto sicuro e indolore per il paziente.

L’esame acquisisce diversi parametri (da qui Multiparametrica) mediante l’iniezione di un liquido di contrasto. Questi parametri sono utili a delineare l’anatomia della prostata.

La Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata a Torino è disponibile nei Centri LARC di Corso Venezia e Via Mombarcaro.

Si utilizzano moderne apparecchiature che, sfruttando le proprietà dei campi magnetici, restituiscono un’immagine in tre dimensioni ad altissima risoluzione. Le Risonanze Magnetiche del Gruppo LARC sono inoltre dotate della tecnologia “BioMatrix” che, sfruttando processi di intelligenza artificiale, permette di massimizzare la qualità diagnostica.

Le apparecchiature LARC possiedono delle caratteristiche che vengono incontro alle esigenze di comfort del paziente:

  • tunnel corto e ampio che consente il passaggio dell’aria e della luce (per facilitare i pazienti claustrofobici e di tutte le corporature)
  • tempi di esame del 30% più rapidi, grazie all’utilizzo del cosiddetto “imaging multi eco”
  • acquisizione delle immagini digitali che non tengono conto o attenuano gli artefatti dati dal movimento naturale dell’organismo umano grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale
  • riduzione del rumore emesso dal magnete durante l’esame

L’esame avviene nel massimo comfort per il paziente, senza il disagio della bobina endorettale.

rm siemens

La prevenzione delle problematiche prostatiche è importante e interessa gli uomini di età superiore ai 50 anni. Nel caso di un tumore della prostata, una diagnosi precoce può significare la guarigione completa dalla malattia.

Prenota subito la tua visita di controllo urologico online.

Oppure chiama il numero 011.0341777 per prenotare il Check up di Prevenzione urologica maschile o la Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata a Torino in  Corso Venezia e Via Mombarcaro.