Da questo mese presso la sede LARC Gran Madre a Torino (via Gioanetti 7/a) è disponibile la Neuroauricoloterapia come trattamento multimodale per la fibromialgia.

Che cos’è la fibromialgia

La fibromialgia è una condizione cronica di dolore diffuso, affaticabilità e disturbi del sonno a cui si possono aggiungere note depressive e difficoltà di concentrazione.
Un grosso limite diagnostico è dovuto alla complessità e variabilità, anche nel tempo, delle presentazioni cliniche e soprattutto all’assenza di esami (laboratoristici e radiologici) utili a supportare la diagnosi. 
Si tratta quindi di una diagnosi di esclusione basata sulla clinica (anamnesi, esame obiettivo, compilazione di test ) per cui sono necessari 3 criteri che devono essere contemporaneamente soddisfatti:

• dolore diffuso in specifiche aree e regioni del corpo 

• sintomi caratteristici (astenia, turbe del sonno, problemi cognitivi, emicrania, dolore / crampi addominali, depressione) con compromissione della vita quotidiana

• durata della sintomatologia pari ad almeno 3 mesi

Quale trattamento è previsto per la fibromialgia?

Il trattamento della fibromialgia è assolutamente multimodale, comprendendo sia terapie farmacologiche che fisiche, che complementari, associate a norme igieniche e comportamentali. Attualmente vengono raccomandati tre livelli di possibilità terapeutiche con passaggio allo step successivo solo se non efficace o insufficiente quello precedente:

• Educazione del paziente

• Eventuale integrazione con trattamenti non farmacologici di supporto

• Eventuale ulteriore integrazione con trattamento farmacologico

Terapie complementari: la Neuroauricoloterapia associata a tecniche di comunicazione ipnotica.

Tra le terapie complementari si è dimostrata molto efficace la neuroauricoloterapia associata a tecniche di autocontrollo mediante tecniche di comunicazione ipnotica. Apporta benefici su diversi sintomi: il dolore, la depressione del tono dell’umore e il livello di disabilità con effetti che persistono per mesi.

L’approccio neuroauricolare si avvale di diverse strategie che devono essere scelte in base ai sintomi che si vogliono trattare. È una metodica che si avvale del posizionamento di appositi aghi a livello del padiglione auricolare.
La comunicazione ipnotica invece è una tecnica che permette alla persona di poter gestire delle situazioni di ansia, dolore, affaticamento mentale o fisico con le proprie capacità innate. Questa tecnica consente di guidare la persona in una condizione fisiologica di forte focalizzazione dell’attenzione su di un’idea o un’immagine modificando positivamente la percezione dell’esperienza che sta vivendo e migliorando l’aderenza terapeutica.

Possono essere necessarie da 1 seduta ogni 15 giorni ad 1 seduta ogni 2- 3 mesi a seconda della risposta. Il numero base di sedute perché ci sia efficacia è di tre. I trattamenti possono ovviamente essere ripetuti a cicli nel tempo.

Scopri di più chiamando lo 0110341777 o prenotando su larcservizi.it