Domande frequenti

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti.

Come si prenotano le prestazioni?

È possibile prenotare:

  • Telefonando ai numeri:

011.2484067 per le PRESTAZIONI IN CONVENZIONE CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

011.0341777 per le PRESTAZIONI IN REGIME PRIVATO

Dopo quanto scade l’impegnativa del medico curante?

L’impegnativa del medico di famiglia ha una validità di 60 giorni.

Per gli esami che prevedono prenotazione, essa deve essere valida al momento della stessa: l’esame potrà essere invece eseguito successivamente.

Esempio: impegnativa che riporta la data del 05/04/2007 si può prenotare fino al 04/06/2007 compreso: l’esame può essere eseguito anche dopo il 04/06/2007.

Per gli esami che non prevedono prenotazione, come esami del sangue e delle urine, l’impegnativa deve essere valida al momento dell’esecuzione dell’esame.

Esempio: l’impegnativa ha come data il 05/04/2007, si può fare l’esame entro il 04/06/2007 compreso: dopo non sarà più valida.

Perché le liste d’attesa per effettuare prestazioni con il SSN sono molto lunghe?

La normativa attuale impone alle strutture private limiti alle prestazioni erogate con il Servizio Sanitario e ciò comporta un allungamento dei tempi di attesa che non ci è possibile contenere.

Se devo fare un esame privatamente, è necessario avere l’impegnativa medica?

Per gli esami in regime privato non è mai necessaria l’impegnativa del medico curante: una richiesta medica è sempre obbligatoria per l’esecuzione di esami radiologici e di risonanza magnetica: radiografie, panoramiche dentarie, densitometrie ossee, mammografie, Tac e risonanze magnetiche.

Per fare gli esami del sangue e/o delle urine bisogna prenotare?

No, non occorre prenotare: basta presentarsi al mattino in uno dei centri prelievi LARC.

Clicca qui per conoscere gli orari.

È possibile eseguire una prestazione sanitaria a domicilio?

Sì, di seguito le prestazioni domiciliari:

  • Visite: cardiologica, dermatologica, reumatologica, ortopedica, geriatrica, angiologica/chirurgia vascolare con ecodoppler, pneumologica, pediatrica, otorinolaringoiatrica, fisiatrica, neurologica e medicina interna
  • Ecocardiografia
  • Polisonnografia dinamica
  • Prelievo di sangue

Quali sono le modalità del pagamento del ticket?

Il ticket deve essere pagato al momento dell’accettazione, prima di svolgere la prestazione.

Il ticket pagato presso i centri LARC per effettuare prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, ha lo stesso importo del ticket pagato presso le strutture pubbliche.

Posso utilizzare la mia assicurazione o fondo integrativo?

. Il Gruppo LARC ha stipulato Convenzioni con i più importanti Fondi Sanitari Integrativi ed Assicurazioni.

Le convenzioni possono essere di due tipi:

  1. in forma DIRETTA:
    il pagamento delle prestazioni erogate a favore del proprio assistito è a carico dell’ente convenzionato (completamente o parzialmente a seconda della copertura)
  2. in forma INDIRETTA:
    il pagamento delle prestazioni è a carico del paziente, che usufruisce comunque di tariffe a lui riservate e, successivamente, dovrà richiedere il rimborso al proprio Ente di appartenenza.

Per maggiori informazioni clicca qui.

È possibile effettuare presso il Gruppo LARC le prestazioni con l’Agenda della Gravidanza?

Purtroppo le ricette dell’Agenda della Gravidanza non possono essere utilizzate per le prestazioni Accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, ma sono accettate dai principali fondi sanitari con cui il Gruppo LARC è convenzionato.

Devo ritirare un referto, ma non posso andare personalmente, come posso fare?

Per coloro che non possono ritirare i referti personalmente è possibile compilare una delega, che viene consegnata al paziente insieme al foglio di ritiro il giorno dell’esame.

I referti possono essere ritirati nella sede dove è stata effettuata la prestazione o in un’altra sede del Gruppo LARC, indicandolo in fase di accettazione, senza costi aggiuntivi.

È inoltre possibile ricevere su richiesta i referti tramite e-mail (esami di laboratorio) o a domicilio.​

Cosa devo fare per disdire una prenotazione?

Per disdire una prenotazione è necessario contattare telefonicamente il numero 011.2484067:
nel caso di prenotazioni effettuate tramite portale è possibile disdire direttamente da lì.