Ai nostri Medici non sono soltanto richieste competenze tecniche, ma anche abilità comunicative e della gestione sanitaria.
Oggi la professione medica si trova ad affrontare l’esplosione tecnologica, i cambiamenti delle forze di mercato, i problemi legati all’erogazione dei servizi sanitari.
I medici devono tenersi costantemente aggiornati in quanto è loro responsabilità mantenere il livello di conoscenze mediche e di competenze cliniche e organizzative necessarie per offrire un’assistenza di qualità. Più in generale, l’intera professione deve cercare di verificare che tutti i suoi membri siano competenti e che i medici abbiano a disposizione i meccanismi appropriati per raggiungere questo obiettivo.
I nostri Medici
Trasparenza
I medici devono fare in modo che i pazienti ricevano onestamente tutte le informazioni necessarie, prima di dare il proprio consenso per una cura e dopo che la stessa sia avvenuta. Ciò non significa che i pazienti debbano essere coinvolti in ogni minima decisione tecnica, ma che debbano avere le conoscenze per poter decidere del corso della terapia.
Riservatezza
Per guadagnarsi la fiducia e la confidenza dei pazienti è necessario tutelare adeguatamente la riservatezza delle informazioni da loro fornite. Ciò vale anche per i colloqui che hanno luogo con le persone che agiscono a nome del paziente, nei casi in cui non sia possibile ottenere il suo consenso. Tener fede all’impegno alla riservatezza è oggi più pressante che mai, dati l’impiego diffuso di sistemi informatizzati per compilare i dati dei pazienti e la crescente accessibilità all’informazione genetica.
Servizi per i medici
Il Gruppo LARC da oltre 45 anni é una delle realtà sanitarie più significative del Piemonte, eroga prestazioni sanitarie in regime privato e in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Il Gruppo LARC ha come obiettivi i fondamentali principi enunciati nella sua Carta dei Servizi:
prendersi cura dei clienti
offrire prestazioni e servizi eccellenti
utilizzare macchinari e tecnologie all’avanguardia
garantire una comunicazione trasparente
favorire la formazione.
Quindi, efficienza, sicurezza, tempestività, appropriatezza ed equità
Nel corso di quasi mezzo secolo è cambiata la società in tutte le sue espressioni e rappresentazioni e anche la professione medica e la Sanità hanno dovuto adeguarsi, soprattutto accettando il cambiamento in positivo della figura del «paziente» in tutte le sue numerose sfaccettature fino a configurarlo, giustamente, come “esigente”, cioè un soggetto “che domanda, che esige risposte”.
La situazione del Gruppo LARC è ancor più complessa, dovendo occuparsi della soddisfazione di due “esigenti”: il cliente sofferente e il suo Medico Curante, considerando anche che la complessità del sistema richiede che il fornitore di servizi e i medici curanti si armonizzino il più possibile, creando una stretta relazione per il bene sommo del loro malato.
Le proposte del Gruppo LARC:
Appropriato indirizzo e utilizzo delle risorse tecnologiche del Gruppo LARC attraverso un confronto stretto con lo specialista operatore.
Favorire una discussione rapida sui casi clinici più complessi con confronto con gli specialisti nell’interesse immediato del malato.
Apertura delle nostre strutture ai curanti dando la possibilità di seguire direttamente l’iter diagnostico specialistico.
Attivare momenti di incontro per discutere problematiche, idee, suggerimenti o altre necessità utili all’esercizio quotidiano della professione.
Costruire un percorso formativo utilizzando le competenze specialistiche e l’esperienza dei curanti.
Guidare la complessità delle risorse del Gruppo LARC come polo attrattivo per i curanti per competenze, affidabilità, relazione, rapidità nelle risposte e risoluzione delle singole necessità.
Ultimo, ma non da poco, accettare negli incontri, da parte di tutti, suggerimenti, critiche e tutte quelle osservazioni indispensabili per avere la consapevolezza di indirizzare insieme il grosso onere sanitario del territorio.