La Risonanza Magnetica Cardiaca è l'esame che consente di studiare nel dettaglio le strutture anatomiche del cuore

CardioRM – La Risonanza Magnetica Cardiaca per l’immagine più precisa del cuore. Disponibile a Torino in Corso Venezia.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondale della Sanità le patologie cardiovascolari sono oggi quelle più diffuse nel mondo. Oggi disponiamo di strumenti diagnostici sempre più avanzati che permettono una diagnosi sempre più precisa e quindi migliori opportunità terapeutiche: è questo il caso della Risonanza Magnetica Cardiaca (chiamata anche Cardio RM).

La Cardio RM è l’esame strumentale che consente di visualizzare nel dettaglio le strutture cardiache, in particolare il miocardio (la parte muscolare del cuore), e di conseguenza consente di valutarne il movimento, la sua perfusione e la sua vitalità.

Dopo una visita specialistica ed esami di primo livello (analisi di laboratorio, ECG a riposo e sotto sforzo, ecocardiografia) è il cardiologo o cardiochirurgo a richiedere di effettuare una CardioRM. Per lo studio delle cardiopatie, delle valvulopatie, delle miocarditi, delle masse cardiache e delle malattie del pericardio.

La CardioRM non solo fornisce indicazioni utili su come funzionano cuore e valvole, ma si tratta dell’unico esame in grado di dirci com’è fatto il cuore, analizzando il suo tessuto. Infatti è l’unico esame diagnostico non invasivo in grado di fornire una descrizione anatomica precisa. Ad esempio può misurare in maniera puntuale l’estensione della cicatrice dovuta agli effetti di un infarto, la presenza di fibrosi dovuta ad una malattia primitiva o ad un processo infiammatorio.

Grazie a un’immagine dettagliata della struttura del cuore, la CardioRM accerta malattie altrimenti non diagnosticabili. In più offre un vantaggio unico: non sottoponendo il paziente a radiazioni ionizzanti pericolose, è un esame sicuro che può quindi essere ripetuto periodicamente per valutare gli effetti della terapia impostata.

cuore-dottore-medico-paziente-scaled-2048x1367
CardioRM
RM-3-TESLA-RISONANZA-SIEMENS-2-scaled-e1626352549779
CardioRM

Come si svolge la Risonanza Magnetica Cardiaca?

L’esame si svolge come tutte le altre Risonanze Magnetiche, con alcune particolarità. Infatti servono apparecchiature ad alto campo, con un magnete da 1,5 tesla ed un software adeguato. Perciò la Rm LARC di C.so Venezia permette di ottenere immagini di buona qualità sia in termine di risoluzione spaziale che in termini di risoluzione temporale.

Durante l’esame il paziente viene monitorizzato con una traccia elettrocardiografica. A tal fine, quando si sdraia sul lettino, vengono posizionati gli elettrodi che registreranno l’attività elettrica cardiaca durante tutto il tempo dell’esame (circa 40 minuti). Durante una risonanza magnetica, il paziente resta immobile ed effettua qualche breve periodo di apnea di 10/15 secondi, per poter acquisire un’immagine di alta qualità.

Come per altre indagini RM, per l’effettuazione dell’esame viene somministrato del liquido di contrasto, che permette una maggiore definizione d’immagine. Inoltre – come per tutte le RM – l’esame non può essere svolto da pazienti portatori di pace maker, stimolatori cardiaci o protesi non compatibili con i campi magnetici.

Per prenotazioni private
0110341777

Prenota online

La RM cardiaca al cuore è disponibile nella sede di

LARC_Venezia_esterni_small_10-1