Risonanza Magnetica Mammaria

La Risonanza Magnetica Mammaria a Torino è disponibile nelle sedi di CORSO VENEZIA e  VIA MOMBARCARO. Si tratta di un esame non doloroso e confortevole, per l’analisi approfondita del seno e delle sue patologie.

Superata la soglia dei 40 anni, è bene eseguire dei controlli periodici per prevenire eventuali patologie, come il tumore al seno.

La Risonanza Magnetica Mammaria o Risonanza Magnetica seno a Torino in LARC Venezia e LARC Mombarcaro è un ottimo strumento di indagine diagnostica. L’esame è complementare e non sostituisce l’imaging senologico tradizionale (Mammografia, Ecografia Mammaria e Visita senologica). Inoltre, a causa dell’elevata sensibilità diagnostica, l’esame è riservato a pazienti con particolari indicazioni.

Rappresenta infatti l’esame più sensibile nell’ambito della Diagnostica senologica.

Quando è indicata la Risonanza Magnetica Mammaria?

A oggi, come metodica di screening in aggiunta alla Mammografia, Ecografia mammaria e alla Visita senologica, è indicata soltanto per donne con aumentato rischio di tumore al seno o con particolari caratteristiche anatomiche. Queste rendono poco efficaci i tradizionali strumenti diagnostici. Viene perciò indicata nei seguenti casi:

  • mutazione dei geni Brca 1 e Brca 2 (presso il Gruppo LARC sono disponibili Test genetici per identificare le mutazioni dei geni Brca1 e Brca2)
  • rischio aumentato di ammalarsi di tumore al seno nel corso della vita
  • donne con diagnosi di tumore in atto e in quelle già operate per pianificare il tipo di intervento chirurgico demolitivo e ricostruttivo, e per individuare eventuali residui di malattia in rari casi specifici
  • mammelle particolarmente dense

rm siemens risonanza magnetica mammaria risonanza magnetica multiparametrica della prostata risonanza magnetica cardiologica cuore

Come si esegue l’esame?

L’esame viene eseguito su potenti e moderne apparecchiature di cui è dotato il Gruppo LARC. La paziente, sdraiata su un lettino, è posta in posizione prona con le mani lungo i fianchi o sotto il mento e con i seni appoggiati su apposite bobine a forma di coppa.

La RM Mammaria è assolutamente indolore e sicura. Può essere eseguita, a seconda delle indicazioni dello Specialista, con o senza l’utilizzo di mezzo di contrasto, che viene introdotto per via endovenosa.

Infine può essere effettuata anche su pazienti con protesi mammarie.

Come prenotare l’esame

La RM Mammaria è disponibile nelle sedi LARC VENEZIA e LARC MOMBARCARO.

La prenotazione è effettuabile online sul portale online o telefonicamente al numero 011.0341777 (privato o in convenzione con assicurazione) o 011.2484067 (SSN).