Risonanza Magnetica Mammaria

La Risonanza Magnetica Mammaria a Torino è disponibile nelle sedi di CORSO VENEZIA e  VIA MOMBARCARO. Si tratta di un esame non doloroso e confortevole, per l’analisi approfondita del seno e delle sue patologie.

Superata la soglia dei 40 anni, è bene eseguire dei controlli periodici per prevenire eventuali patologie, come il tumore al seno.

La Risonanza Magnetica Mammaria o Risonanza Magnetica seno a Torino in LARC Venezia e LARC Mombarcaro è un ottimo strumento di indagine diagnostica. L’esame è complementare e non sostituisce l’imaging senologico tradizionale (Mammografia, Ecografia Mammaria e Visita senologica). Inoltre, a causa dell’elevata sensibilità diagnostica, l’esame è riservato a pazienti con particolari indicazioni.

Rappresenta infatti l’esame più sensibile nell’ambito della Diagnostica senologica.

Quando è indicata la Risonanza Magnetica Mammaria?

A oggi, come metodica di screening in aggiunta alla Mammografia, Ecografia mammaria e alla Visita senologica, è indicata soltanto per donne con aumentato rischio di tumore al seno o con particolari caratteristiche anatomiche. Queste rendono poco efficaci i tradizionali strumenti diagnostici. Viene perciò indicata nei seguenti casi:

  • mutazione dei geni Brca 1 e Brca 2 (presso il Gruppo LARC sono disponibili Test genetici per identificare le mutazioni dei geni Brca1 e Brca2)
  • rischio aumentato di ammalarsi di tumore al seno nel corso della vita
  • donne con diagnosi di tumore in atto e in quelle già operate per pianificare il tipo di intervento chirurgico demolitivo e ricostruttivo, e per individuare eventuali residui di malattia in rari casi specifici
  • mammelle particolarmente dense

rm siemens risonanza magnetica mammaria risonanza magnetica multiparametrica della prostata risonanza magnetica cardiologica cuore

Come si esegue l’esame?

L’esame viene eseguito su potenti e moderne apparecchiature di cui è dotato il Gruppo LARC. La paziente, sdraiata su un lettino, è posta in posizione prona con le mani lungo i fianchi o sotto il mento e con i seni appoggiati su apposite bobine a forma di coppa.

La RM Mammaria è assolutamente indolore e sicura. Può essere eseguita, a seconda delle indicazioni dello Specialista, con o senza l’utilizzo di mezzo di contrasto, che viene introdotto per via endovenosa.

Infine può essere effettuata anche su pazienti con protesi mammarie.

Come prenotare l’esame

La RM Mammaria è disponibile nelle sedi LARC VENEZIA e LARC MOMBARCARO.

La prenotazione è effettuabile online sul portale online o telefonicamente al numero 011.0341777 (privato o in convenzione con assicurazione) o 011.2484067 (SSN).

ACCESSO AGLI ACCOMPAGNATORI DEI PAZIENTI

Dal 15 ottobre 2021 si comunica che l’accesso è consentito agli accompagnatori
strettamente necessari (disabili, anziani, minori, donne in gravidanza) previa verifica di validità della Certificazione Verde (Green Pass).

Norme di comportamento per accedere presso le sedi del Gruppo LARC:

  • In caso di febbre superiore a 37.5°, tosse secca, difficoltà respiratoria acuta, rinite, mal di gola, dolore muscolare/spossatezza, nausea/vomito/diarrea, alterazione di olfatto/gusto non accedere alla sede, ricontattarci telefonicamente per spostare l’appuntamento
  • Arrivare all’appuntamento con 15 minuti di anticipo
  • Presentarsi senza accompagnatori, se non strettamente necessario (disabili, minori e gravidanza)
  • Se possibile scaricare da questo link il questionario di pre-triage; il questionario dovrà essere compilato in ogni sua parte e consegnato il giorno dell'esame, all'ingresso della sede, dove verrà comunque rilevata, come da Normative sopra citate, la temperatura corporea con termometro a distanza
  • Indossare correttamente la mascherina di protezione