La Risonanza Magnetica Mammaria a Torino è disponibile nelle sedi di CORSO VENEZIA e VIA MOMBARCARO. Si tratta di un esame non doloroso e confortevole per l’analisi approfondita del seno e delle sue patologie.

Superata la soglia dei 40 anni è bene eseguire dei controlli periodici per prevenire eventuali patologie, come il tumore al seno.

La Risonanza Magnetica Mammaria, detta anche Risonanza della Mammella o Risonanza Magnetica seno a Torino in LARC Venezia e LARC Mombarcaro è un ottimo strumento di indagine diagnostica. L’esame è complementare e non sostituisce l’imaging senologico tradizionale (Mammografia, Ecografia Mammaria e Visita senologica). Inoltre, a causa dell’elevata sensibilità diagnostica, l’esame è riservato a pazienti con particolari indicazioni.

La Risonanza Magnetica Mammaria rappresenta l’esame più sensibile nell’ambito della Diagnostica senologica.

rm siemens risonanza magnetica mammaria risonanza magnetica multiparametrica della prostata risonanza magnetica cardiologica cuore
risonanza magnetica

Quando è indicata la Risonanza Magnetica Mammaria?

La Risonanza Magnetica Mammaria rappresenta una metodica di screening in aggiunta alla Mammografia, Ecografia mammaria e alla Visita senologica.

Ad oggi è consigliata soltanto per donne con aumentato rischio di tumore al seno o con particolari caratteristiche anatomiche. Queste rendono poco efficaci i tradizionali strumenti diagnostici. Viene perciò indicata nei seguenti casi:

  • mutazione dei geni Brca 1 e Brca 2 (presso il Gruppo LARC sono disponibili Test genetici per identificare le mutazioni dei geni Brca1 e Brca2)
  • rischio aumentato di ammalarsi di tumore al seno nel corso della vita
  • donne con diagnosi di tumore in atto e in quelle già operate, per pianificare il tipo di intervento chirurgico demolitivo e ricostruttivo, e per individuare eventuali residui di malattia in rari casi specifici
  • mammelle particolarmente dense

Come si esegue l’esame?

L’esame viene eseguito grazie a potenti e moderne apparecchiature di cui è dotato il Gruppo LARC. La paziente, sdraiata su un lettino, è posta in posizione prona con le mani lungo i fianchi o sotto il mento e con i seni appoggiati su apposite bobine a forma di coppa.

La RM Mammaria è assolutamente indolore e sicura. Può essere eseguita, a seconda delle indicazioni dello Specialista, con o senza l’utilizzo di mezzo di contrasto, che viene introdotto per via endovenosa.

Infine può essere effettuata anche su pazienti con protesi mammarie.

Per informazioni e prenotazioni

La RM Mammaria è disponibile nelle sedi di

LARC_Venezia_esterni_small_10-1
MRC_4994-1024x683