AREA – Diagnostica Senologica

L'area della Diagnostica senologica a Torino, Cirié e Pinerolo si occupa della diagnosi precoce del tumore al seno e della sua prevenzione attraverso le visite cliniche e la diagnostica ecografica.

Una donna su dieci nell’arco della vita viene colpita da una patologia tumorale alla mammella: a volte questa patologia si presenta, come un nodulo duro alla palpazione, ma nella maggior parte dei casi non provoca dolore ed è visibile solo con la mammografia e l’ecografia mammaria.

Le linee guida consigliano sotto i 40 anni di associare all’autopalpazione la visita clinica e l’ecografia mammaria; dopo è indicato un percorso diagnostico integrato, composto da visita senologica, mammografia e preferibilmente ecografia mammaria.

Per effettuare prenotazioni di Diagnostica senologica con il Servizio Sanitario Nazionale è indispensabile la prescrizione del Medico di Medicina Generale. Per effettuare prenotazioni di Mammografia sia in Regime Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale che in Regime Privato o Convenzionato con Casse mutua, Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi è indispensabile essere muniti di impegnativa medica.

Presso il Gruppo LARC è possibile effettuare:

  • La visita senologica a Torino, Cirié e Pinerolo comprensiva di anamnesi, ispezione e palpazione
  • La valutazione Diagnostica senologica a Torino, Cirié e Pinerolo, composta da visita senologica, ecografia mammaria e mammografia
  • L’ecografia mammaria a Torino, Cirié e Pinerolo, esame per la diagnosi di una gran parte della patologia nodulare mammaria, adatta anche per donne in gravidanza o allattamento in quanto non prevede l’uso di radiazioni ionizzanti.
  • La mammografia svolta a Torino, Cirié e Pinerolo, esame radiologico eseguito in tecnica digitale con basse dosi di radiazioni ionizzanti.
    Nelle sedi LARC VENEZIA, LARC MOMBARCARO e LARC CIRIÉ viene eseguita con la tecnica della Tomosintesi (3D), salvo i casi in cui lo specialista non lo ritenga necessario per la diagnosi.
  • La risonanza magnetica mammaria, nella sede LARC VENEZIA, che permette di monitorare donne con rischi ereditari, ricercare tumori occulti e valutare integrità protesiche.

ACCESSO AGLI ACCOMPAGNATORI DEI PAZIENTI

Dal 15 ottobre 2021 si comunica che l’accesso è consentito agli accompagnatori
strettamente necessari (disabili, anziani, minori, donne in gravidanza) previa verifica di validità della Certificazione Verde (Green Pass).

Norme di comportamento per accedere presso le sedi del Gruppo LARC:

  • In caso di febbre superiore a 37.5°, tosse secca, difficoltà respiratoria acuta, rinite, mal di gola, dolore muscolare/spossatezza, nausea/vomito/diarrea, alterazione di olfatto/gusto non accedere alla sede, ricontattarci telefonicamente per spostare l’appuntamento
  • Arrivare all’appuntamento con 15 minuti di anticipo
  • Presentarsi senza accompagnatori, se non strettamente necessario (disabili, minori e gravidanza)
  • Se possibile scaricare da questo link il questionario di pre-triage; il questionario dovrà essere compilato in ogni sua parte e consegnato il giorno dell'esame, all'ingresso della sede, dove verrà comunque rilevata, come da Normative sopra citate, la temperatura corporea con termometro a distanza
  • Indossare correttamente la mascherina di protezione