Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.

Ippocrate



Una gamma completa di Check up

Il Gruppo LARC ha studiato una gamma completa di Check up per la salute e l’alimentazione: allergie, dieta, intolleranze e disturbi alimentari.

Prenota il tuo Check up LARC chiamando il numero 011 0341777​.

Con un semplice prelievo di sangue è in grado di valutare simultaneamente 300 allergeni, cioè quelle sostanze che sono responsabili delle reazioni allergiche: è utile nella diagnosi di molti stati morbosi ritenuti i più frequenti nella popolazione, tra cui: rinite, asma, orticaria, dermatiti, eczemi, congiuntiviti disturbi dell’apparato gastrointestinale, etc.

Con un semplice e indolore prelievo di sangue è possibile individuare fino a 90 intolleranze alimentari, che possono causare sintomi spesso comuni come il mal di testa o problemi intestinali. Per scoprire di più visita la pagina dedicata al Test per Intolleranze Alimentari sul nostro sito.

Il Check up che unisce al test intolleranze alimentari una consulenza nutrizionistica con lo Specialista.

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse agli alimenti, ma senza immediata reazione. Sono legate a un accumulo di certe sostanze che non riescono a essere correttamente metabolizzate dal sistema digerente e generano o aggravano un non corretto equilibrio tra le specie batteriche normalmente presenti a livello intestinale.

Per identificare le intolleranze alimentari presso i centri del Gruppo LARC si può effettuare il test intolleranze alimentari per 286 alimenti sospetti ed essere seguiti da un Nutrizionista che approfondirà le cause che determinano il problema.

 

Quando la digestione diventa difficile e persistono sintomi quali l’acidità, l’inappetenza, il dolore intestinale e l’aerofagia, è necessario effettuare un inquadramento delle patologie gastrointestinali. Malattie come la sindrome del colon irritabile e il reflusso gastroesofageo possono essere invalidanti nella quotidianità di chi ne soffre.

Comprende:

  • Esami di laboratorio: emocromo completo, proteina C reattiva, AST, fosfataci alcalina, gamma GT, lipasi, anticorpi anti transglutaminasi IGA e IGG, immunoglobuline sieriche IGA, calproctectina fecale, antigene fecale dell’Helicobacter pylori, esame feci completo.
  • Visita gastroenterologica.

Quando la vita sedentaria, lo stress e le abitudini sbagliate iniziano a pesare… la soluzione è iniziare un percorso dietologico, supervisionato da un Medico Specialista in Dietologia che, oltre ad impostare la dieta corretta, in base alle esigenze individuali, insegni la cultura quotidiana dell’alimentazione. Le diete spot rischiano infatti di raggiungere sì l’obiettivo a breve termine, ma non portano a risultati duraturi nel tempo. In particolar modo, la donna, nei momenti in cui il corpo subisce importanti cambiamenti (gravidanza e menopausa), deve imparare le indicazioni dietetiche necessarie per mantenere la propria salute.

Comprende:

  • Esami di laboratorio: emocromo completo, glicemia, creatinina, ALT, colesterolo totale LDL e HDL, trigliceridi e TSH-Reflex.
  • Visita dietologica.

Il morbo celiaco è una condizione digestiva che si manifesta in seguito all’ingestione di glutine, proteina che si trova in alimenti quali pane, pasta, biscotti (contenenti frumento, orzo o segale). Le manifestazioni della celiachia sono molto varie e possono spaziare da problemi generici come diarrea intermittente, dolori addominali, perdite di peso, fino ad anemie, disordini della pelle, disturbi nervosi o difficoltà di crescita nei bambini: questo check up permette di valutare se i propri disturbi gastrointestinali possono essere legati a questa patologia.

Comprende:

  • Esami di laboratorio: anticorpi anti transglutaminasi IGA e IGG, anticorpi anti endomisio IGA, immunoglobuline sieriche IGA
  • Visita gastroenterologica per celiachia

Il lattosio, zucchero caratteristico di latte e latticini, viene scomposto nell’intestino dall’enzima lattasi per essere assoribito e digerito. Alcune persone hanno quantità molto basse di lattasi nel proprio intestino, che comportano la non digestione del lattosio e i tipici fenomeni dell’intolleranza (meteorismo, flatulenza, nausea, dolori crampiformi).

Il Breath test all’idrogeno (test del respiro), in seguito alla somministrazione di una soluzione liquida al lattosio, rileva la quantità di gas prodotti dall’intolleranza presente nell’aria soffiata dal paziente in una cannuccia, permettendo di diagnosticare l’eventuale intolleranza.

Questo microrganismo vive a livello della mucosa gastrica e più del 50% della popolazione è infetto da questo batterio responsabile di gastrite, ulcere e, in alcuni casi, cancro allo stomaco. Il breath test all’urea è un esame del respiro ed è indicato in caso di sintomi persistenti a livello gastrico, riconducibili ad iperacidità, gastrite od ulcera gastroduodenale.

Con questo test è possibile raccogliere informazioni sulla propria predisposizione genetica utili a migliorare alimentazione e stili di vita. Si tratta di un esame non invasivo, svolto su un campione raccolto semplicemente sfregando un tampone all’interno della guancia.

A seconda delle proprie necessità, il GENODIET® test permette di raccogliere diverse informazioni:

GENODIET® HEALT

Analizza le vie metaboliche e fornisce consigli per ottimizzare la propria alimentazione sulla base delle proprie caratteristiche genetiche; rileva anche la predisposizione all’infiammazione, alla sindrome metabolica e all’assorbimento di alcune vitamine. Fornisce una mappa alimentare indicando quali cibi è bene assumere nel caso specifico e quali evitare.

GENODIET® SLIM

Fornisce indicazioni sulla sensibilità del proprio organismo ai macronutrienti quali zuccheri, grassi, proteine ecc. e fornisce indicazioni da seguire per migliorare la riduzione del proprio peso corporeo.

GENODIET® SENSOR

Valuta le principali intolleranze alimentari di origine genetica (lattosio e glutine) e sensibilità ad alcune sostanze e indica cosa fare per ridurne gli eventuali effetti. Fornisce una mappa alimentare indicando quali cibi è bene assumere nel caso specifico e quali evitare.

GENODIET®  NUTRIZIONE COMPLETO

Comprende HEALT, SLIM e SENSOR.

GENODIET® SPORT DNAMO WORKOUT

Dedicato a chi pratica sport; valuta la predisposizione al tipo di sforzo e allo sviluppo di determinate fibre muscolari. Valutazione i principali metabolismi connessi alla pratica sportiva.

GENODIET® SPORT DNAMO NUTRITION

Indagine genetica per la personalizzazione dell’alimentazione dello sportivo correlato alla perdita di peso in risposta all’attività fisica. Fornisce una mappa alimentare indicando quali cibi è bene assumere e quali evitare.

GENODIET® SPORT DNAMO COMPLETE

Dedicato a chi pratica sport; include DNAMO NUTRITION e DNAMO WORKOUT.

 

Grazie a Gastropanel, con un semplice prelievo di sangue, è possibile essere informati sullo stato di salute della mucosa gastrica, evitando in molti casi una gastroscopia. è consigliato a soggetti con disturbi digestivi, problemi di acidità e reflusso gastrico, a soggetti con più di 45 anni per lo screening di stati precancerosi, a soggetti con familiari affetti da cancro grastrico.

Disponibile nella sede LARC Venezia.

 

La calprotectina è una proteina utile all’individuazione delle malattie croniche intestinali (IBD) in quanto viene rilasciata in presenza di processi infiammatori a carico dell’intestino e può quindi essere rilevata con un semplice esame delle feci. La calprotectina è altrettanto utile per individuare casi di sindrome dell’intestino irritabile (IBS) in quanto in queste situazioni cliniche resta inalterata e si mantiene su livelli di normalità.

 

La popolazione di batteri presenti nel nostro intestino viene definita microbiota e svolge importanti funzioni: contribuisce all’assimilazione dei nutrienti, alla produzione di vitamine e stimola le difese immunitarie, etc. Quando il microbiota non funziona correttamente, l’individuo è più esposto a disturbi che causano malessere: difficoltà digestive, stipsi, diarrea, coliti ma anche disturbi ginecologici e cistiti. L’esame del microbiota è in grado di fornire una mappa della popolazione batterica intestinale e della sua funzionalità, utili al medico curante per elaborare indicazioni dietologiche e terapeutiche. L’esame non invasivo (svolto su un campione di feci) è indicato per adulti e anziani ma è utile anche in età pediatrica per impostare una corretta crescita della flora intestinale.

 

La disbiosi intestinale è un’alterazione della flora batterica che può portare a cattiva digestione, con tutte le sue conseguenze: gonfiore, stitichezza alternata a dissenteria, cambiamenti dell’umore, disturbi del sonno, candidosi vaginale, irritazione della mucosa intestinale o malassorbimento. La disbiosi intestinale si riconosce con un semplice test delle urine, che individua anche quale tratto dell’intestino è interessato da questa problematica (informazione utile al medico curante per una terapia mirata).