La Mammografia è il più efficace strumento per la diagnosi precoce del carcinoma mammario, una patologia che secondo le stime ministeriali colpisce oggi 1 donna su 8 in Italia.
Presso le sedi LARC, nel caso in cui lo Specialista lo ritenga necessario per la diagnosi, è possibile svolgere la Mammografia con la tecnica della tomosintesi (Mammografia 3D), che è in grado di restituire immagini in diverse angolazioni, nitide e altamente precise. I Mammografi combinano immagini in 2D e in 3D e ricostruiscono una proiezione Mammografica accurata. In questo modo il tempo di esposizione alle radiazioni è ridotto, offrendo così un maggior comfort per la paziente, grazie anche a una minor compressione del seno.
Insieme alla registrazione delle immagini, in caso di necessità di un approfondimento diagnostico, è possibile eseguire prelievi per biopsie con massimo comfort per la paziente.
Nota bene: in caso di età inferiore ai 40 anni non è possibile effettuare la mammografia se non è passato almeno un anno dal controllo precedente.