La rieducazione e la riabilitazione del pavimento pelvico hanno l’obiettivo di migliorare e/o ripristinare la sua corretta funzionalità, nel caso di disfunzioni e/o compromissioni dovute a parto o interventi chirurgici
Prenota la tua Riabilitazione del Pavimento Pelvico a Torino. Affidati ai nostri specialisti per correggere le funzionalità del Pavimento Pelvico.
Quando la funzionalità del Pavimento Pelvico è compromessa, come in seguito ad una gravidanza o ad un intervento chirurgico (anche maschile, come ad esempio alla prostata), si possono verificare alcuni fenomeni particolarmente fastidiosi ed invalidanti per la vita di tutti i giorni: incontinenza urinaria, stitichezza, prolasso vescicale, vulvodinia o dolore durante i rapporti sessuali.
La Riabilitazione del Pavimento Pelvico, eseguibile tramite esercizi fisici e disponibile presso il Gruppo LARC a Torino, permette di ovviare a questi inconvenienti diminuendo o risolvendo del tutto i sintomi derivanti dalla disfunzione della muscolatura.
Che cos'è il Pavimento Pelvico?
Il Pavimento Pelvico è quella struttura muscolare che chiude in basso il bacino osseo. Questa struttura non comprende solo muscoli, ma anche legamenti e nervi che si estendono dal pube anteriormente ed arrivano fino al coccige posteriormente. Per capirci, è quella struttura muscolare che poggia sulla sella della bicicletta.
Il pavimento pelvico circonda ed è in grado di sostenere l’uretra, la vescica, l’utero, la vagina e il retto, cioè i visceri che si trovano all’interno del piccolo bacino. Va da sé che il pavimento pelvico ha più funzioni e risulta fondamentale nella minzione, nella defecazione, nel parto e nella sessualità.
Solo negli ultimi anni si è cominciato a dare importanza a questa parte del corpo ignorata in passato a causa di tabù culturali.
Qual è l'obiettivo della Riabilitazione del Pavimento Pelvico?
La Rieducazione e la Riabilitazione del Pavimento Pelvico (riabilitazione = riacquisire, rendere nuovamente idoneo) hanno l’obiettivo di ripristinare e/o migliorare la corretta funzionalità della zona attraverso un insieme di tecniche che hanno lo scopo di diminuire e risolvere i sintomi derivanti dallo squilibrio di questa muscolatura.
Quali sintomi ci indicano che è necessaria la riabilitazione del Pavimento Pelvico?
Il pavimento pelvico è un muscolo e come tutti i muscoli del corpo può essere debole o in tensione e quindi bisognoso di diventare più tonico, elastico o sapersi decontrarre, rilassare.
Quando questo non funziona a dovere, anche in relazione ad altre strutture vicine, si può avere:
- Incontinenza (urinaria e fecale)
- Stitichezza
- Prolasso vescicale, uterino, rettale
- Emorroidi
- Vulvodinia
- Dispareunia (dolore sessuale)
- Vaginismo, etc.
In cosa consiste la riabilitazione del Pavimento Pelvico?
La Riabilitazione del Pavimento Pelvico non è da considerarsi utile solo alla donna. Anche l’uomo può beneficiarne, soprattutto in caso di disfunzioni sessuali e disfunzioni provocate da interventi alla prostata.
La riabilitazione del pavimento pelvico è effettuabile con esercizi fisici (kinesiterapia) presso le sedi del Gruppo LARC a Torino e Pinerolo, o con tecniche poco invasive (Biofeedback ed elettrostimolazione) che permettono di diminuire o risolvere i sintomi che derivano dalla disfunzione della muscolatura stessa.
Come si svolge la prima visita di Riabilitazione del Pavimento Pelvico?
Durante la prima visita vengono raccolte una serie di informazioni che riguardano il paziente, la sua storia clinica (patologie, interventi chirurgici, gravidanze), le sue abitudini (alimentari sportive) e i disturbi insorti.
Sempre durante la prima visita viene eseguito un attento esame della postura, della respirazione, dei genitali e della muscolatura per studiarne la sua forza o la sua debolezza, la capacità di attivazione, di resistenza, di contrarsi e di rilassarsi.
Alla fine della prima visita si stila un programma rieducativo/riabilitativo sulla base della disfunzione, che comprenderà la presa di coscienza di questa parte del corpo oltre che una serie di indicazioni comportamentali importanti per la salute perineale. Inoltre, verranno consigliati degli esercizi da svolgere in autonomia a casa.
Questo programma varierà nelle sedute successive in base ai risultati ottenuti.
Per prenotazioni private
0110341777
Prenota online
La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è disponibile presso le sedi di:
- Via Mombarcaro 80 – Torino
- Lunedì - Venerdì: 7.30 – 20.00
- Sabato: 7.30 – 12.00