L’Elastografia epatica eseguita nelle sedi LARC di Torino, Cirié e Pinerolo, misura l’elasticità del tessuto del fegato e individua un eventuale aumento di fibrosi. Questo fenomeno consiste in un aumento del tessuto cicatriziale duro, in sostituzione al tessuto elastico del fegato sano ed è la principale conseguenza di una malattia cronica del fegato di qualunque origine: virale, metabolica, autoimmune o tossica.
A tal proposito, gli strumenti disponibili nelle sedi LARC utilizzano gli ultrasuoni per quantificare in modo indiretto la rigidità del fegato e il grado di steatosi.
La rigidità del fegato può essere misurata con ecografi che utilizzano la tecnologia Share Wave Measurement (SWM). Oltre alla rigidità del fegato si può contemporaneamente dare una stima del quadro di steatosi epatica, misurando l’attenuazione del fascio di ultrasuoni nell’attraversamento dei tessuti epatici. E il tutto con un semplice esame ecografico paragonabile ad una comune ecografia epatica.
Permette una diagnosi veloce e indolore, di elevata accuratezza diagnostica. Similmente all’ecografia, viene posizionata una sonda ad ultrasuoni all’altezza delle coste del paziente e, attraverso l’immagine ecografica, si effettuano delle misurazioni dell’organo. Quest’operazione è ripetibile nel tempo, consente di stabilire l’entità della fibrosi ed è effettuabile in tutti i pazienti, anche se portatori di pace maker o in gravidanza.
L’Elastografia è un considerevole aiuto per la prevenzione delle patologie legate al fegato. Basti pensare che, fino a pochi anni fa, l’unico strumento di valutazione della fibrosi era la biopsia: una procedura invasiva, talora dolorosa e gravata dal rischio di complicanze, non riproducibile in tempi limitati e in grado di fornire un campione di tessuto epatico parziale.
Questo esame consente quindi di prevenire, valutare e monitorare lo stato di salute del fegato nei soggetti affetti da malattie croniche come: epatiti virali, steatosi dismetabolica, epatopatia alcolica, epatiti autoimmuni ed è attualmente il miglior strumento per la diagnosi precoce di cirrosi.