Tampone rapido Torino Covid-19

Tampone rapido Torino Covid-19

Presso il Laboratorio Analisi del Gruppo LARC è ora possibile eseguire, per rilevare la presenza del virus Sars-COV-2 nelle vie respiratore, anche i tamponi rapidi (definiti: Test rapido Antigenico), eseguiti con metodo immunocromatografico. I tamponi sono disponibili a partire dagli 8 anni e SOLO SU RICHIESTA (scrivere a tampone.covid@gruppolarc.it) a partire dai 5 anni.
Tale test, di tipo qualitativo, a differenza del Test molecolare, metodica “gold standard” per la diagnosi di Covid 19, non ricerca il genoma virale ma la presenza di nucleocapside del virus.

Il servizio Tamponi Rapidi è disponibile solo nella sede LARC VENEZIA

Su richiesta del paziente è anche possibile eseguire, solo nella sede LARC VENEZIA, il Test Rapido ricerca Antigene SARS-COV-2 definito COI (Cut Off Index) eseguito con metodo Immunocromatografico a Fluorescenza con lettore.

PORTARE SEMPRE DOCUMENTO DI IDENTITÀ (CARTA D’IDENTITÀ, PASSAPORTO o PATENTE)

Quanto costa il tampone rapido antigenico per Covid-19?

Il tampone rapido antigenico è disponibile alla tariffa promozionale di € 20,00.

Occorre specificare che il test rapido può risultare negativo se la concentrazione degli antigeni è inferiore al limite di rilevamento del test (esempio se è stato eseguito troppo precocemente rispetto all’ipotetico momento di esposizione) e che esso necessita, come da Delibera della Giunta Regionale n. 5-2124 del 20/10/2020, in caso di riscontro di positività, di ulteriore convalida con il Test molecolare.
Il tampone per il test rapido viene effettuato con la stessa modalità di prelievo del tampone per il test molecolare (prelievo orofaringeo e nasofaringeo).

I tamponi sono disponibili a partire dagli 8 anni e SOLO SU RICHIESTA (scrivere a tampone.covid@gruppolarc.it) a partire dai 5 anni.

Nelle sede LARC Venezia  i pazienti possono prenotare il prelievo per l’esecuzione del tampone a Torino per Covid-19 privatamente al numero telefonico tel. 011.0341777 oppure online su larcservizi.it dove occorre selezionare la prestazione: “Test Rapido per RICERCA SARS-CoV-2 (Antigene) (Tampone)”.

Il test può essere eseguito da tutti i pazienti anche senza richiesta medica. Il test non può essere eseguito dai pazienti con febbre superiore a 37,5° o in isolamento fiduciario/quarantena: questi pazienti devono rivolgersi al proprio Medico Curante e non possono accedere alle sedi LARC, come indicato dal Decreto Regionale n.111 del 20/10/20.

Tempi di consegna del tampone rapido

La consegna dell’esito avviene entro 20 minuti e successivamente il referto viene caricato sulla piattaforma regionale dalla nostra accettazione. Il Green pass viene generato entro pochi minuti.

QR CODE e GREEN PASS

QR CODE e GREEN PASS: SU RICHIESTA è rilasciato il QR code nella sede di C.so Venezia (per i viaggi nei Paesi in cui è obbligatorio); il QR code non è riportato all’interno del referto, ma viene inviato a parte E SOLO VIA EMAIL. Nei viaggi tra paesi dell’Unione Europea è sempre valido il Green Pass, che il paziente deve scaricare autonomamente da https://www.dgc.gov.it; per i paesi extraeuropei è possibile, sempre in funzione dei regolamenti di ogni singolo stato, anche apporre al paziente un timbro sul referto originale in una qualsiasi delle nostre sedi (i tamponi che eseguiamo soddisfano tutte le caratteristiche tecniche richieste sia all’interno dell’UE, che in ambito extra-continentale).
Per recuperare il codice AUTHCODE, da utilizzare per acquisire la Certificazione verde COVID-19, collegarsi al seguente link https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth

Aggiornamento: tamponi pagati online

Il servizio di pagamento online non è più disponibile. Le prenotazioni già effettuate sono ancora valide: per effettuare modifiche a tamponi pagati online, cancellazioni o rimborsi, puoi scriverci a tampone.covid@gruppolarc.it