L’Osteoporosi è difficile da riconoscere, il più delle volte non dà nessun segno di sé: per questo è stata definita il “ladro silenzioso” che ruba per anni il calcio dal nostro osso.
L’Osteoporosi è difficile da riconoscere, il più delle volte non dà nessun segno di sé: per questo è stata definita il “ladro silenzioso” che ruba per anni il calcio dal nostro osso.
Così, in molti casi, la patologia viene scoperta al verificarsi di una frattura, la più frequente è la frattura del collo del femore.
Sono soggetti a sviluppare Osteoporosi:
Inoltre, sono fattori di rischio in entrambi i sessi:
L’Osteoporosi si previene con stile di vita sano, regolare attività fisica e con un adeguato apporto di calcio nella dieta. In presenza di fattori di rischio, la Densitometria Ossea DEXA, associata a esami di laboratorio e a una visita di valutazione dell’osteoporosi, rappresenta la miglior prevenzione della patologia.
È essenziale poter riconoscere tempestivamente l’Osteoporosi quando non si ha ancora nessun disturbo, in particolare nelle donne e nelle persone anziane, per sottoporle a cure tempestive.
Per la diagnosi, si utilizza l’esame di Densitometria Ossea. Nelle sedi LARC viene svolto con metodica DEXA (Dual Energy X-Ray Absorptiometry), che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è la tecnica più precisa e affidabile per la valutazione della densità ossea. Accertata la presenza della patologia, la DEXA è inoltre utile per valutare la risposta del paziente alla terapia farmacologica: utilizza una dose molto bassa di raggi X, per cui la ripetizione di questo esame non presenta pericoli per la salute.
Nelle sedi LARC è attivo un ambulatorio dell’Osteoporosi: dopo l’esame diagnostico, eseguito con la Densitometria Ossea DEXA, lo Specialista potrà consigliare, se necessario, il trattamento più appropriato. Nei Centri di Fisiokinesiterapia LARC, inoltre, è possibile effettuare percorsi riabilitativi personalizzati per ritrovare la giusta serenità nel movimento e per attenuare il dolore.
Presso Il Gruppo LARC la Densitometria Ossea DEXA è disponibile anche in convenzione con SSN.