Il "ladro silenzioso" del calcio nelle ossa



La Densitometria Ossea DEXA è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la tecnica in uso più precisa e affidabile per la misurazione della densità ossea e dunque del contenuto di calcio delle ossa misurate.

Rappresenta un importante supporto nella diagnosi dell’osteoporosi, nella valutazione del rischio di frattura e nel monitoraggio della risposta alla terapia.
L’esame può essere effettuato a livello della colonna lombare, del femore, del polso o di tutto lo scheletro. Presso il Gruppo LARC sono a disposizione 4 apparecchiature Densitometria Ossea DEXA a Torino, Cirié e Pinerolo, che utilizzano radiazioni ionizzanti a bassissima dose.

MRC_4557-1024x683
Densitometria Ossea DEXA
MRC_4838-1024x683
Densitometria Ossea DEXA

Come funziona la Densitometria Ossea DEXA a Torino e provincia?

Confrontando la densità minerale ossea del paziente con dei valori di riferimento, la DEXA fornisce due diversi indicatori (T-score e Z-score) con i quali è possibile la diagnosi strumentale di semplice osteopenia (livelli di densità ossea inferiori allo standard normale) o di osteoporosi, la patologia vera e propria. Accertata la presenza della patologia, la DEXA è inoltre utile per valutare la risposta del paziente alla terapia farmacologica: utilizza una dose molto bassa di raggi X, per cui la ripetizione di questo esame non presenta pericoli per la salute. Queste apparecchiature permettono di eseguire anche la Morfometria vertebrale, utile per l’identificazione delle fratture vertebrali anche di grado lieve e asintomatiche.

Prenota online

Prestazioni disponibili presso le sedi LARC di:

LARC_Venezia_esterni_small_10-1
cirie
La sede del Gruppo LARC di Pinerolo è in via Martiri del XXI 106 a Pinerolo