Parliamo di denti: la loro corretta posizione favorisce la salute della bocca e, naturalmente, migliora l’aspetto estetico. Se quest’ultimo fattore potrebbe indurre resistenza nell’intraprendere una terapia correttiva – il pensare di indossare un apparecchio metallico fisso può provocare incertezze e ripensamenti – sappiate che esiste la possibilità di annullare i disagi e ridurre al minimo il fastidio: gli allineatori trasparenti ed invisibili.
Pubblichiamo un articolo a firma del dott. Amedeo Salomone, Odontoiatra e consulente LARC presso Odontolarc Venezia, uscito sull’ultimo numero de Il Monitore Medico, la nostra rivista interna di divulgazione medica distribuita gratuitamente nelle sedi LARC e nelle migliori farmacie del territorio.
Il Gruppo LARC mette a disposizione dei pazienti due centri odontoiatrici d’eccellenza e professionisti con esperienza ventennale nel settore, costantemente aggiornati su metodiche e nuove tecnologie: scopri le sedi Odontolarc Cervino (via Cervino 60, Torino) e Odontolarc Mombarcaro (via Mombarcaro 80, Torino).
Nella salute orale, grande importanza riveste l’ortodonzia, cioè la disciplina che studia e cura la malposizione dei denti: si pensa comunemente che questa problematica riguardi solo i bambini che spesso necessitano di apparecchi correttivi, invece è molto importante anche nella popolazione adulta.
La corretta posizione dei denti oltre a migliorare la salute della bocca, ne migliora enormemente anche l’aspetto estetico. Ed è proprio l’aspetto estetico che induce qualche resistenza nell’intraprendere una terapia: il pensare di indossare un apparecchio metallico fisso, per diverso tempo, spesso provoca dei ripensamenti.
Il progresso però ha fatto sì che oggi ci sia la possibilità di una terapia ortodontica riducendo al massimo i fastidi e annullando completamente i disagi estetici: parliamo degli allineatori trasparenti e invisibili.
Gli allineatori sono apparecchi ortodontici che offrono un modo innovativo per ottenere l’allineamento dentale senza l’uso di fili o attacchi in metallo.
Questa tecnica ortodontica sfrutta l’azione di una serie di mascherine trasparenti realizzate su misura in modo da offrire al paziente il massimo comfort.
In ogni allineatore è programmato un movimento dentale di circa 0,2 mm, quindi, sostituendo la mascher ina tra sparent e ogni 10/15 giorni e seguendo l’ordine di progressione, i denti si muovono nella posizione prestabilita. Gli allineatori sono facili e comodi da indossare, riescono ad unire l’eleganza di un sorriso smagliante al delicato uso ortodontico.
Sono completamente invisibili e aderiscono perfettamente ai denti: dopo alcuni giorni dall’inizio del trattamento, il paziente non percepirà alcun disagio dopo averle indossate. Questo tipo di procedura oggi è molto affidabile e rappresenta quindi una soluzione di trattamento ricca di vantaggi.
Dr. Amedeo Salomone, Odontoiatra, Consulente Odontolarc Venezia
Tratto da Il Monitore Medico 01/2024. Leggi il numero completo sul nostro sito.