La Colonscopia virtuale offre una valida alternativa alla Colonscopia tradizionale
La Colonscopia virtuale, disponibile a Torino in C.so Venezia, è un’alternativa diagnostica all’esame tradizionale.
Che cos’è la Colonscopia virtuale?
A differenza della colonscopia tradizionale, non viene introdotta la sonda endoscopica nel colon e per questo motivo risulta meno fastidiosa.
L’esame prevede comunque per il paziente, una preparazione intestinale caratterizzata da una dieta priva di scorie e l’uso di sostanze che producono un “lavaggio” del colon.
In quali casi è indicata?
- A scopo preventivo (screening colon-rettale): per tutti i soggetti a rischio medio, di età superiore a 50 anni o 40 anni nel caso di parenti di primo grado con patologia colon-rettale insorta prima dei 60 anni
- A scopo diagnostico: per tutti i pazienti che presentano disturbi intestinali che, a discrezione del Medico curante, potrebbero richiedere uno studio radiologico o endoscopico del colon
- Nei pazienti anziani e/o in condizioni precarie di salute e in coloro i quali abbiano una controindicazione alla colonscopia convenzionale
La Colonscopia virtuale è attendibile?
La sensibilità dell’indagine (vale a dire la capacità di reperire immagini anomale) e la specificità (cioè la capacità di riconoscere lesioni patologiche rispetto a residui fecali o altre reperti non patologici) sono elevate e, a seconda delle statistiche, superano il 90%. Infine, con i dati raccolti e con l’uso di particolari software, si realizza una sorta di navigazione all’interno delle immagini ottenute.
L’accuratezza diagnostica delle immagini è quindi del tutto sovrapponibile alla colonscopia tradizionale e consente di effettuare la ricerca di lesioni, soprattutto polipi.
Maggiore comfort e sicurezza
L’esame può essere proposto nel caso in cui il paziente stesso si rifiuti di sottoporsi allo studio con la colonscopia tradizionale. In più il Gruppo LARC dispone di apparecchiature all’avanguardia, che riducono di molto l’emissione di radiazioni ionizzanti e restituiscono immagini di alta qualità.
Claustrofobia?
L’esame della TAC è eseguito su apparecchiature con tunnel largo e molto corto, che consente il passaggio di luce e aria.