Sono disponibili in tutti i punti prelievo LARC i test sierologici in chemiluminescenza (CLIA) per la ricerca anticorpi specifici IgG e IgM SARS –CoV2 (test riconosciuto dalla Regione Piemonte)

Secondo le disposizioni della Regione Piemonte, pur avendo carattere di indagine epidemiologica, i test sierologici anticorpi Coronavirus sono accessibili anche ai privati cittadini che presso Gruppo LARC possono rivolgersi in accesso diretto (senza prenotazione) ai punti prelievo.

Come da disposizioni della Regione Piemonte, coloro che vogliono eseguire privatamente il test sierologico per il Covid-19 devono obbligatoriamente firmare e compilare la “Scheda di consenso informato per test sierologico”, clicca qui per scaricarla.

APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI UTILI SUI TEST SIEROLOGICI PER COVID-19 PRESSO GRUPPO LARC

Presso Gruppo LARC viene effettuato il test in chemiluminescenza (CLIA) ricerca anticorpi specifici IgG e IgM SARS–CoV2. La metodica utilizzata da questo test è autorizzata dal Ministero della Salute e il test è riconosciuto dalla Regione Piemonte.

Il test viene effettuato con un semplice prelievo di sangue venoso.

Il test eseguito presso Gruppo LARC ha lo scopo di individuare se un soggetto è venuto a contatto con il virus SARS-COV-2 responsabile della polmonite COVID-19.

Si tratta di un test INDIRETTO, quantitativo, che mette in evidenza la risposta del sistema immunitario all’infezione a seguito del contatto con il virus l’organismo produce anticorpi specifici IgG e IgM SARS-COV-2. Il dosaggio di questi anticorpi consente semplicemente di valutare l’eventuale avvenuto contatto con il virus e non rileva direttamente la presenza del virus nell’ospite (ottenibile soltanto mediante la ricerca diretta dell’RNA virale su tampone naso-faringeo).

 

Sulla base dei dati riportati sino ad ora in letteratura, si può ritenere che il dosaggio degli anticorpi di tipo IgG abbia una sensibilità clinica superiore al 91% con una specificità superiore al 97%, mentre l’utilizzo combinato con il dosaggio degli anticorpi di tipo IgM ha una sensibilità superiore al 95% con una specificità del 96%.

  • Anticorpi IgM Presenti / IgG Assenti: probabilità alta di contatto molto recente con il virus, ma comunque superiore ai 3 -5 giorni.
  • Anticorpi IgG Presenti / IgM Presenti: probabilità alta di contatto recente con il virus, in un periodo antecedente di circa 12 – 25 giorni.
  • Anticorpi IgG Presenti / IgM Assenti: probabilità alta di contatto pregresso (almeno antecedente ai 20 – 25 giorni). ma non implica necessariamente che gli anticorpi siano neutralizzanti, che una persona sia protetta e per quanto tempo, e che la persona sia guarita.
  • Anticorpi IgG Assenti / IgM Assenti: probabilità alta di assenza di contatto con il virus, oppure infezione recentissima in cui non è ancora iniziata la produzione di anticorpi, o mancata risposta immunologica dopo l’infezione.

SI CONSIGLIA DI SOTTOPORRE SEMPRE IL REFERTO AL PROPRIO MEDICO CURANTE, QUALUNQUE SIA L’ESITO.

Il test è disponibile privatamente al costo di 50€ più il prelievo (5€)

Il test è eseguibile solo in forma privata, perciò no in convenzione con SSN o esenzione ticket.

Il test è disponibile in tutti i punti prelievi LARC: clicca qui per conoscere quello più vicino e il comportamento da tenere per accedere alle sedi.

L’accesso avviene in forma diretta (senza prenotazione): è consigliabile recarsi nei punti prelievo dopo le ore 9. Solo nella sede LARC VENEZIA, per l’effettuazione di questo esame, è possibile accedere al punto prelievo fino alle ore 10.00.

Come da disposizioni della Regione Piemonte, coloro che vogliono eseguire privatamente il test sierologico per il Covid-19 devono obbligatoriamente firmare e compilare la “Scheda di consenso informato per test sierologico”, clicca qui per scaricarla.

Per l’effettuazione di questo esame non è necessario essere a digiuno.

Il test è disponibile per tutti i privati cittadini che ne facciano richiesta, semplicemente con un prelievo venoso.

Il referto è disponibile in 1 giorno lavorativo

Il referto può essere consegnato via mail o ritirato di persona.