L’isteroscopia a Torino in Via Freidour 1 è un esame ambulatoriale che permette lo studio della cavità uterina in caso di sanguinamenti uterini anomali, di infertilità e di patologia endocavitaria.
Uno studio sicuro e approfondito dell’utero: è quello reso possibile dall’isteroscopia, esame che ha rivoluzionato la diagnostica ginecologica.
L’isteroscopia consiste nello studio della cavità uterina: considerato oggi il “gold standard” (cioè l’esame diagnostico più accurato) per la diagnosi ed il trattamento delle patologie endouterine, questo accertamento viene eseguito con una telecamera di pochi millimetri all’interno di uno strumento (isteroscopio) che, tramite un flusso d’acqua sterile, distende delicatamente le pareti uterine permettendone una chiara visualizzazione.
L’isteroscopia ambulatoriale rappresenta un modo sicuro e conveniente per la diagnosi ed il trattamento dei sanguinamenti uterini anomali (AUB) e la gestione di varie problematiche ginecologiche benigne (ad esempio: sterilità, infertilità, aborti ripetuti, alterazioni citologiche ghiandolari, setti uterini, polipi endometriali e cervicali). L’isteroscopia può anche essere una procedura interventistica: durante l’esame cioè, se l’indicazione lo richiede, possono essere effettuate procedure di prelievo come biopsie endometriali, biopsie di neoformazioni all’interno della cavità uterina, rimozione di polipi (se le dimensioni ed il loro numero lo permettono) ed eventualmente miomectomie (asportazione di miomi), in caso di miomi sottomucosi (interni all’utero) di modeste dimensioni.
L’esame si esegue su indicazione del ginecologo curante.