Nei prossimi giorni sarà possibile effettuare esami endoscopici (Gastroscopia e Colonscopia) anche presso la sede del Gruppo LARC di via Mombarcaro 80.
Le prestazioni saranno disponibili in forma privata, e andranno ad aggiungersi a quelle già disponibili nella sede di LARC Freidour.
Che cosa sono gli esami endoscopici?
La Gastroscopia è un esame utile per osservare le superfici interne dell’esofago, dello stomaco, e del duodeno. L’esame viene indicato per diagnosticare lesioni infiammatorie, ulcerose o tumori ed è possibile durante l’esame, tramite una pinza attraverso il gastroscopio, prelevare piccole porzioni di tessuto da sottoporre ad analisi (Biopsia).
La Colonscopia è un esame endoscopico utile per osservare la superficie interna di tutto il colon (dal retto al cieco, e ileo terminale se necessario). È indicata per la diagnosi di malattie infiammatorie croniche, diverticoli, polipi e tumori maligni. L’esame si effettua quando indicato dallo specialista sulla base della visita o nell’ambito preventivo ad esempio se il paziente risulta positivo all’esame del sangue occulto fecale, il primo livello di screening per la diagnosi dei tumori del colon-retto, soprattutto nella popolazione fra i 50 e i 69 anni o se il paziente presenta fattori di rischio.
È possibile effettuare questi esami in narcosi?
La narcosi (stato di profonda ipnosi, analgesia e rilassamento muscolare) assicura un minor fastidio e stress durante l’esecuzione degli esami. Lo stato di narcosi viene indotto farmacologicamente dal Medico Anestesista. Può essere più o meno profondo in base alle necessità. così da garantire il massimo comfort durante l’esame.
La narcosi può essere richiesta dal paziente al momento della richiesta di prenotazione, ed esclusivamente per la sede di LARC Freidour. Prima dell’Endoscopia in narcosi sarà necessaria una Valutazione anestesiologica preliminare.
Per saperne di più sugli esami endoscopici del Gruppo LARC, consulta la pagina dedicata all’Endoscopia a Torino.