L’elettroencefalogramma (EEG) completa l’offerta dello Studio Medico Pinerolese per gli accertamenti delle malattie del sistema nervoso.

Obiettivo di questo esame è la misurazione dell’attività elettrica prodotta dal cervello, registrata tramite elettrodi applicati sul cuoio capelluto.

L’elettroencefalogramma viene utilizzato per la diagnosi di svariate malattie del sistema nervoso: viene sempre eseguito in seguito a traumi cranici, è utile alla diagnosi di tumori ed è largamente impiegato nella gestione delle epilessie, ma anche dei disturbi della memoria, del sonno o cerebrovascolari. Inoltre viene prescritto in caso di sospetta infiammazione del sistema nervoso.

L’elettroencefalogramma (EEG) non è un esame doloroso né invasivo. A seconda dell’accertamento da eseguire, l’EEG si svolge in 30/60 minuti circa, durante i quali viene chiesto al paziente di eseguire alcune azioni, come ad esempio aprire o chiudere gli occhi mentre un’apposita lampada emette flash a diverse frequenze per verificare anomalie e reattività del sistema nervoso. Per sottoporsi all’esame, al paziente non è in genere richiesta alcuna preparazione specifica.

Allo Studio Medico Pinerolese è possibile eseguire l’EEG anche in convenzione con le principali assicurazioni e fondi integrativi sanitari.

Per informazioni e prenotazioni contattare il centro al telefono 0121.321681, via mail info@studiomedicopinerolese.it, oppure rivolgersi direttamente in sede.