Da questo mese è possibile prenotare il proprio test genetico anche nella sede Larc Vandalino (via Don Murialdo 37/c angolo via Vandalino 119 a Torino), che si aggiunge alle sedi Larc Venezia e Larc Mombarcaro.

I test genetici: che cosa sono?

Un test genetico è un esame che permette di ottenere informazioni utili sulla propria salute in modo totalmente non invasivo. A seconda della tipologia di esame, il campione di DNA viene acquisito tramite un tampone o un prelievo di sangue e successivamente analizzato in laboratorio. Il referto è consegnato normalmente entro due settimane dalla data dell’esame.

Quali esami genetici sono disponibili?

Il Gruppo LARC offre numerose tipologie di esame genetico eseguibili nelle proprie sedi in Torino: il principale e più noto è il Test Genetico Prenatale o Test del DNA fetale (detto anche NIPTNon Invasive Prenatal Test).

Questo test permette di analizzare il DNA fetale in modo non invasivo. L’esame ricerca le principali trisomie, le anomalie dei cromosomi responsabili della Sindrome di Down, della Sindrome di Edwards e della Sindrome di Patau. Il test del DNA fetale restituisce un risultato dall’elevata accuratezza, superiore al 95%. Con un esame più approfondito è possibile includere nel test l’esame per eventuali microdelezioni, l’esame del cariotipo completo e l’esame delle malattie genetiche trasmesse dai genitori.

Ma non solo: l’équipe multidisciplinare del gruppo LARC offre ai propri pazienti la possibilità di effettuare:

  • un test di preconcepimento con analisi mirate su specifiche malattie ereditarie, come la Fibrosi Cistica o l’Anemia Falciforme
  •  l’esame genetico di paternità, ad uso conoscitivo e ad uso legale
  • il test per l’infertilità maschile e femminile
  • lo screening neonatale per rilevare la presenza di mutazioni correlate fino a oltre 200 patologie
  • il test genetico per lo screening dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD)
  • l’esame BRCA1 e BRCA2 per l’individuazione del rischio di patologie oncologiche
  • il test Genodiet per la personalizzazione della propria alimentazione.

 

Perché effettuare un test genetico prenatale?

Durante la gravidanza è consigliabile effettuare dei test per l’individuazione delle principali trisomie: la 21, responsabile della Sindrome di Down, la 18, responsabile della Sindrome di Edwards, e la 13, responsabile della Sindrome di Patau.

L’iter classico per le donne in gravidanza con età superiore ai 35 anni comprende un primo esame chiamato Test Integrato, basato su due prelievi di sangue effettuati a un mese di distanza. Il principale limite del Test Integrato è che esso esprime solo il rischio statistico. Per avere una certezza clinica è possibile che sia necessario ricorrere ad esami più invasivi come la Villocentesi, che ha un rischio di aborto spontaneo dell’1-2% superiore al normale (dati ISS), o l’Amniocentesi.

In alternativa, grazie al test del Dna fetale è possibile individuare eventuali anomalie in modo totalmente non invasivo e con ragionevole accuratezza, che si spinge fino al 99% nel caso della Trisomia 21 (Sindrome di Down).

Come si svolge e quando fare il test del DNA fetale?

Il test del DNA fetale è un esame che si esegue solitamente dall’undicesima settimana di gravidanza in poi, per massimizzarne l’accuratezza.

Il gruppo LARC offre la possibilità di effettuare un primo colloquio totalmente gratuito nelle proprie sedi a Torino (Larc Vandalino, Larc Venezia e Larc Mombarcaro). Durante il colloquio i nostri esperti valuteranno il tuo caso e sapranno indirizzarti verso l’esame più adatto.

Il Test Genetico Prenatale è un esame non invasivo. Nel sangue della donna in gravidanza sono presenti campioni di DNA fetale. Tramite un semplice prelievo di sangue è possibile analizzare la sequenza del DNA per ottenere informazioni utili sulla salute del nascituro.

Il giorno dell’esame è incluso anche un colloquio con il nostro Ginecologo che eseguirà un’Ecografia Ostetrica per verificare lo stato di buona salute del feto.

I referti verranno consegnati entro due settimane dalla data dell’esame tramite un secondo colloquio gratuito, durante il quale la nostra équipe multidisciplinare ti illustrerà e spiegherà i risultati.

Come prenotare il test genetico prenatale

Prenotare il test NIPT presso il gruppo LARC è facile. Ti basterà prendere un appuntamento per il tuo colloquio gratuito: potrai richiedere di svolgere l’esame presso una delle nostre tre sedi LARC Vandalino, Venezia o Mombarcaro.

Chiama ora il numero 0110341777 o vai su larcservizi.it