L’Urologia è la branca specialistica medica e chirurgica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie a carico dell'apparato urinario umano (sia maschile che femminile) e degli organi genitali maschili esterni
Prenota la tua visita Urologica a Torino, Ciriè e Pinerolo. Affidati ai nostri specialisti in Urologia per prenderti cura della tua salute
L’Urologo, sia come medico che come chirurgo, ha il compito di diagnosticare e curare le malattie sia dell’apparato urinario (indipendentemente dal sesso del paziente) che dell’apparato genitale maschile. Grazie al percorso di studi intrapreso nel corso della specializzazione, l’Urologo possiede una conoscenza avanzata dell’ anatomia e fisiologia e delle patologie di reni, vescica, uretra, ureteri, oltre a quella di pene, prostata e testicoli.
L’Urologo dispone inoltre delle competenze necessarie per inquadrare differenti patologie come: tumore al rene e incontinenza urinaria; disfunzione erettile e tumore al testicolo.
Quando rivolgersi all’Urologo?
Si consiglia di sottoporsi alla visita Urologica disponibile nelle sedi LARC di Torino, Pinerolo e Ciriè se compaiono disturbi, anche minimi, che possono far sospettare un problema all’apparato urinario oppure problemi ai genitali maschili o nell’ambito della prevenzione.
Alcuni fra questi disturbi sono
- Presenza, apparentemente senza motivo, di sangue nelle urine
- Bisogno persistente di urinare spesso e con urgenza
- Dolore o bruciore protratto nel tempo durante la minzione
- Incontinenza urinaria
- Presenza di un testicolo di consistenza e volume aumentato
- Persistente incapacità parziale o totale di avere/mantenere un’erezione (disfunzione erettile)
Quali sono le patologie trattate più spesso dall’Urologo?
Tra le principali malattie e disfunzioni che si giovano dell’intervento dell’Urologo troviamo:
- Infezioni urinarie e genitali
- Malattie renali
- Incontinenza urinaria
- Vescica iperattiva
- Disfunzione erettile
- Infertilità maschile
- Malattie della prostata
- Calcolosi
La visita Urologica: come si svolge e a quando è indicato farla?
La visita Urologica disponibile presso le sedi LARC di Torino, Ciriè e Pinerolo permette di confermare o escludere la presenza di patologie acute o croniche che coinvolgono l’apparato urinario (reni, vescica, uretra, ureteri) e lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile.
I disturbi riscontrati più comunemente durante la visita sono: incontinenza, soprattutto femminile, infezioni genitali, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, neoplasie, prostatiti (negli uomini) e problemi legati alle funzioni sessuali.
L’incontro periodico con l’Urologo è importante anche in quei pazienti che presentano un disturbo urologico già accertato, per verificare lo stato di salute e l’efficacia della terapia in atto.
La visita Urologica si compone di una prima fase anamnestica, in cui l’Urologo raccoglie la storia clinica del paziente, ed una seconda fase in cui l’Urologo svolge l’esame obiettivo cioè la visita medica.
In seguito alla visita clinica lo specialista in urologia può prescrivere accertamenti aggiuntivi da eseguire per i pazienti che necessitano di ulteriori approfondimenti, come ad esempio:
- Analisi del sangue
- Esame delle urine
- Ecografia
- Uroflussometria
- Tac
- Cistoscopia
- RM prostatica
Tutti gli accertamenti sopra indicati possono essere eseguiti all’interno dei centri LARC dove il paziente viene seguito passo dopo passo dallo specialista in Urologia, il quale può anche avvalersi della collaborazione di un’équipe di medici specializzati in discipline complementari (come ad esempio, Oncologo, Ginecologo, Nefrologo, Neurologo, Andrologo…) utilizzando strumenti diagnostici all’avanguardia.
L’obiettivo del Gruppo LARC è quello di offrire al paziente un percorso diagnostico individuale pensato “su misura” che permette di arrivare nel modo più tempestivo e accurato possibile ad una diagnosi definitiva ed alle cure che si rendono necessarie.
Per prenotazioni private
0110341777
Prenota online
Prestazioni di Urologia disponibili:
Prestazioni disponibili presso le sedi LARC di:
- Via Mombarcaro 80 – Torino
- Lunedì - Venerdì: 7.30 – 20.00
- Sabato: 7.30 – 12.00
- Via Don Murialdo 37/c, ang. via Vandalino 119 - Torino
- Lunedì - Venerdì: 7.30 – 19.00
- Sabato: 8.00 – 12.00
- Via Freidour 1, ang. C.so Trapani 16 – Torino
- Lunedì - Venerdì: 7.30 – 20.00
- Sabato: 8.00 – 12.00
- NUOVA SEDE: Via Martiri del XXI 106 - Pinerolo (To) / SEDE STORICA: Via Gatto, 28 ang. Via Juvenal 37 – Pinerolo (To)
- Lunedì - Venerdì: 7.30 – 19.30
- Sabato: 7.30 – 12.00