La tiroide gioca un ruolo fondamentale in gravidanza: eventuali disfunzioni di questo organo infatti possono compromettere il corretto sviluppo del feto e quindi l’importanza del corretto funzionamento della tiroide soprattutto in questo periodo diventa evidente.
Che cos’è la tiroide?
Si tratta di una ghiandola situata sul collo e facente parte del sistema endocrino: la sua funzione è di produrre ormoni importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. In particolare gli ormoni tiroidei contribuiscono alla regolazione del ciclo mestruale, alle funzioni metaboliche e, durante la gravidanza, hanno un impatto importante sul normale sviluppo fetale.
Il corretto funzionamento della tiroide si può misurare con un semplice esame di laboratorio: tramite un prelievo di sangue è possibile misurare il TSH, l’ormone che controllail regolare funzionamento della tiroide. Ci sono due tipi di disfunzioni tiroidee: parliamo di ipertiroidismo quando la tiroide funziona troppo (segnalata da un basso TSH), e di ipotiroidismo quando la tiroide funziona poco (segnalata da un TSH alto).
Perché il corretto funzionamento della tiroide è così importante in gravidanza?
La ghiandola tiroidea fetale si forma tra la 10^ e la 12^ settimana di gestazione e inizia a produrre ormoni tiroidei tra la 18^ e la 20^ settimana: nel primo trimestre di gravidanza lo sviluppo del feto dipende quindi dagli ormoni materni che attraversano la placenta.
Le alterazioni della funzione tiroidea non diagnosticate possono causare o peggiorare problemi di fertilità o, a concepimento avvenuto, possono aumentare sia il rischio di sviluppo non fisiologico del feto, sia il rischio di aborti spontanei sia di complicanze durante la gravidanza.
Per fare degli esempi: gli ormoni tiroidei materni influenzano nelle prime settimane di gravidanza lo sviluppo del sistema nervoso centrale del bambino, se sono insufficienti possono comprometterne il normale sviluppo. Se invece è presente un ipertiroidismo materno, l’eccesso di ormoni potrebbe provocare contrazioni uterine che condizionano la buona riuscita della gestazione.
Se diagnosticate e trattate, le disfunzioni possono diventare compatibili con una gravidanza serena
In questa ottica è importante poter identificare le donne ad alto rischio per lo sviluppo di patologie tiroidee, suggerendo una valutazione endocrinologica per approfondire i livelli di TSH, degli ormoni tiroidei, l’eventuale positività per malattie tiroidee autoimmuni e stabilire la necessità o meno di terapia specifica.
Dovrebbero quindi essere incluse in tale screening le donne con una storia di patologia tiroidea, segni o sintomi compatibili con alterata funzione tiroidea, evidenza di gozzo e nota tireopatia autoimmune.
L’approfondimento diagnostico dovrebbe comprendere anche donne con fattori di rischio quali: storia di diabete di tipo 1 o altre patologie autoimmuni, storia di aborti spontanei, parto pretermine, infertilità, pregressa radiazione a livello del collo o chirurgia tiroidea, uso di farmaci che influiscono sulla funzione tiroidea e storia familiare di malattie autoimmuni tiroidee o di patologia tiroidea.
Dato che le malattie tiroidee in gravidanza possono rappresentare un problema clinico, è quindi importante che le donne con desiderio di maternità o all’inizio di una gravidanza possano essere sostenute da specialisti endocrinologi, ginecologi e dai medici di famiglia per una diagnosi precoce e una gestione ottimale della gravidanza.
Dr.ssa Federica Michelon – Specialista in Endocrinologia, Consulente LARC Venezia e Mombarcaro
L’articolo che hai appena letto è stato estratto da “Il Monitore Medico” numero 01/2013.
Leggi l’intera rivista gratuitamente sul nostro sito: clicca qui.
Pensato per te
Presso il Gruppo LARC è disponibile un nuovo checkup dedicato alla tiroide e al ruolo che questo organo gioca in gravidanza.
Il check-up include:
- Screening sierologico di laboratorio: TSH, anticorpi antiperossidasi tiroidea e anticorpi antitireoglobulina
- Visita Specialistica endocrinologica
Per prenotare il checkup della Tiroide pre-concezionale è necessario chiamare il numero 0110341777