Presso il Gruppo LARC è disponibile un nuovo checkup dedicato alla tiroide e al ruolo che questo organo gioca in gravidanza.

Che cos’è la tiroide e perché è importante

La tiroide è una ghiandola che fa parte del sistema endocrino, in grado di produrre ormoni fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. In particolare, gli ormoni tiroidei contribuiscono alla regolazione del ciclo mestruale, delle funzioni metaboliche e, durante la gravidanza, hanno un impatto importante sul normale sviluppo del feto.

Le alterazioni della funzione tiroidea possono causare o peggiorare problemi di fertilità o, a concepimento avvenuto, possono aumentare il rischio di sviluppo non fisiologico del feto.

È importante dunque poter identificare il rischio di sviluppo di patologie tiroidee, specialmente per le donne con desiderio di maternità o all’inizio di una gravidanza.

A tale proposito, il Gruppo LARC mette a disposizione delle proprie pazienti il nuovo Checkup Tiroide Pre-concezionale, utile alle donne con problemi di tiroide che, se mal gestiti all’inizio della gravidanza, potrebbero portare a ritardi mentali del bambino e soprattutto in pazienti che devono fare la FIVET, potrebbero ridurre il successo di concepimento.

Che cosa include il Check Up Tiroide Pre-concezionale del Gruppo Larc a Torino

  • Screening sierologico di laboratorio: TSH, anticorpi antiperossidasi tiroidea e anticorpi antitireoglobulina 
  •   Visita Specialistica endocrinologica 

Attenzione: esami del sangue e visita non possono essere eseguiti contemporaneamente; gli esami del sangue andranno eseguiti almeno un paio di giorni prima della visita.

Come prenotare il pacchetto Check Up Tiroide Pre-concezionale

Per prenotare il checkup della Tiroide pre-concezionale è necessario chiamare il numero 0110341777