Utilizzare le caratteristiche dell’acqua per contenere il dolore e facilitare il recupero: questi i concetti alla base dell’Idrokinesiterapia, o fisioterapia in acqua.
In acqua il peso corporeo è ridotto di oltre il 90% per effetto della spinta del liquido. Grazie alla piscina per Idrokinesiterapia a Torino del gruppo LARC, il paziente che deve effettuare la riabilitazione è così in grado di compiere movimenti ed eseguire esercizi che fuori dalla piscina non riuscirebbe a fare, accelerando i tempi di recupero.
Fisioterapia in acqua: perché è utile
La fisioterapia in acqua è utile perché apre nuove opportunità terapeutiche per il paziente: esercizi che possono essere svolti in totale sicurezza all’interno della piscina riscaldata, agevolando il recupero.
Il vantaggio dell’Idrokinesiterapia è duplice. Da una parte il paziente riesce ad eseguire gli esercizi facilmente, dall’altra si sente più pronto e mantiene un atteggiamento mentale “positivo”, fattore molto importante per una riabilitazione efficace.
A che temperatura deve essere l’acqua in piscina?
Normalmente, l’acqua di una piscina in cui si svolgono esercizi di fisioterapia è riscaldata: la piscina per Idrokinesiterapia della sede LARC Mombarcaro, ad esempio, è termoregolamentata e mantiene una temperatura costante in una fascia tra i 33° C ed i 34°C, a seconda della terapia da svolgere.
Questa fascia di temperatura è l’ideale per tutti gli esercizi di fisioterapia in acqua: l’acqua calda ha un effetto rilassante e riduce il dolore, permettendo al paziente di effettuare movimenti che fuori dall’acqua non riuscirebbe a fare.
Chi può fare idrokinesiterapia a Torino
L’Idrokinesiterapia è adatta a tutti i pazienti: bambini, adulti e anziani. Le patologie trattate sono di ogni tipo: ortopediche, reumatologiche e neurologiche.
Non è necessario saper nuotare: tutti gli esercizi sono svolti con l’acqua ad altezza torace, sotto la guida di un Fisioterapista.
La piscina per fisioterapia in acqua nella sede LARC Mombarcaro ha zone di profondità differente. Questo fattore permette l’accesso a tutti i pazienti in totale sicurezza, indipendentemente dalla loro età o statura.
Come si svolge una sessione di Idrokinesiterapia
I movimenti sono svolti nella piscina riscaldata con la guida di un fisioterapista. Il fisioterapista può essere in acqua e svolgere gli esercizi con il paziente, oppure il paziente può eseguire la terapia in maniera autonoma. Nella sede LARC Mombarcaro il nostro staff fisioterapico segue il paziente direttamente in acqua, in modo da fornire guida e assistenza.
Il medico Fisiatra stabilisce l’iter terapeutico da seguire, in accordo con il Fisioterapista. Le terapie sono individuali: ogni paziente esegue degli esercizi specifici, studiati appositamente per il suo caso.
La massima efficacia dell’Idrokinesiterapia si ottiene quando si combina ad altre terapie fuori dall’acqua. Ad esempio, il paziente può combinare la fisioterapia in acqua con esercizi svolti nella nostra palestra di riabilitazione o usufruire delle terapie strumentali a disposizione, come la Tecar Terapia.
I vantaggi dell’Idrokinesiterapia a Torino
L’idrokinesiterapia, o fisioterapia in acqua, presenta dunque molteplici vantaggi: dalla riduzione del peso corporeo alla facilità di esecuzione degli esercizi, dall’effetto lenitivo dell’acqua calda all’impatto positivo sull’attitudine psicologica del paziente.
Combinare l’idrokinesiterapia con le terapie tradizionali in palestra e quelle strumentali può aprire nuove opportunità riabilitative per pazienti di ogni età.
Per informazioni visita la sezione del nostro sito dedicata a Fisiokinesiterapia e Idrokinesiterapia a Torino.
Chiamaci allo 011505983 oppure prenota la tua seduta di idrokinesiterapia sul nostro sito larcservizi.it