Migliorare alimentazione e stile di vita con i test genetici oggi si può. Per rispondere alle esigenze dei pazienti, presso Gruppo LARC è ora disponibile GENODIET®, il test di laboratorio che permette di raccogliere informazioni sulla propria predisposizione genetica e migliorare quindi alimentazione e stili di vita per salvaguardare la propria salute. Si tratta di un esame non invasivo svolto sul campione raccolto semplicemente sfregando un tampone all’interno della guancia ma che fornisce preziose informazioni sul funzionamento del proprio corpo.

Il metabolismo, cioè l’insieme delle attività svolte da ogni organismo vivente per il suo stesso funzionamento, cambia da persona a persona ed è direttamente legato alle proprie caratteristiche genetiche, scritte nel DNA trasmesso dai genitori: per far degli esempi, la predisposizione all’accumulo di grasso, la sensibilità a sostanze come caffeina, carboidrati e latticini, il corretto assorbimento del calcio, la capacità di detossificazione o la predisposizione alla perdita di peso attraverso l’attività fisica sono influenzate dalle proprie caratteristiche genetiche.

Oggi, grazie a moderne tecniche di analisi che sfruttano il progresso scientifico avvenuto nella genetica e nella nutrigenetica (la scienza che studia la nutrizione proprio in relazione alle diverse caratteristiche genetiche), possiamo conoscere nel dettaglio le predisposizioni di ogni individuo e sfruttarle per migliorare stile di vita e salute.

 

 

Cos’è e come funziona il GENODIET® test:

Si tratta di un esame non invasivo perché svolto su un campione prelevato con un semplice tampone sfregato all’interno della guancia. Si tratta di un test sicuro, il cui risultato non cambia nel tempo in quanto le caratteristiche genetiche non mutano nel corso della vita.

A seconda delle proprie necessità, il GENODIET® test permette di raccogliere diverse informazioni:

  • GENODIET® HEALTH METABOLISMO permette di conoscere quali aspetti del tuo metabolismo necessitano maggiori attenzioni per stare in salute. Fornisce una mappa alimentare indicando quali cibi è bene assumere e quali evitare.
  • GENODIET® HEALTH MICRONUTRIENTI permette di conoscere i nutrienti per te più critici. Importante per donne in gravidanza, sportivi ecc… Fornisce una mappa alimentare indicando quali cibi è bene assumere e quali evitare.
  • GENODIET® SLIM fornisce indicazioni sulla sensibilità del proprio organismo ai macronutrienti quali zuccheri, grassi, proteine ecc. e fornisce indicazioni da seguire per migliorare la riduzione del proprio peso corporeo. Non fornisce una mappa alimentare dettagliata.
  • GENODIET® SENSOR valuta le principali intolleranze alimentari di origine genetica (lattosio e glutine) e sensibilità ad alcune sostanze e indica cosa fare per ridurne gli eventuali effetti. Fornisce una mappa alimentare indicando quali cibi è bene assumere nel caso specifico e quali evitare
  • GENODIET® NUTRIZIONE COMPLETO Comprende HEALT, SLIM e SENSOR.
  • GENODIET® SPORT DNAMO WORKOUT dedicato a chi pratica sport; valuta la predisposizione al tipo di sforzo e allo sviluppo di determinate fibre muscolari. Valutazione i principali metabolismi connessi alla pratica sportiva.
  • GENODIET® SPORT DNAMO NUTRITION indagine genetica per la personalizzazione dell’alimentazione dello sportivo correlato alla perdita di peso in risposta all’attività fisica. Fornisce una mappa alimentare indicando quali cibi è bene assumere e quali evitare.
  • GENODIET® SPORT DNAMO COMPLETE dedicato a chi pratica sport; include DNAMO NUTRITION e DNAMO WORKOUT.

Il test GENODIET® è disponibile presso i punti prelievi LARC tutti i giorni fino dalle ore 7,30 alle ore 10.

Per una migliore interpretazione dei risultati, si consiglia di far visionare il referto al medico curante.

Insieme all’esecuzione del test avrai un colloquio informativo gratuito e una consulenza da parte di esperta Biologa.