Alex test per allergie

Il Test per allergie disponibile a Torino, Pinerolo e Cirié che sfrutta le tecnologie più avanzate per cercare
le cause delle tue allergie.

Cos’è l’allergia e come riconoscerla?

Un test per allergie è il miglior strumento per indentificarle. L’allergia consiste in una reazione avversa del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue (alimenti, pollini, polveri, pelo di animali, muffe ecc.) con cui l’organismo viene a contatto. Le allergie colpiscono circa il 25% della popolazione generale. Molti pazienti sottovalutano alcune manifestazioni non particolarmente gravi delle malattie allergiche, come la rinite.
Immagini sito alex test-02-02
È noto che l’evoluzione della malattia allergica è molto frequente, e un paziente con rinite rischia di diventare un paziente asmatico, con notevole peggioramento della qualità della vita. Le allergie alimentari invece, se non diagnosticate accuratamente, portano a restrizioni dietetiche non necessarie.

Allergie in età pediatrica

Nella maggior parte dei casi, l‘allergia inizia nella prima infanzia. Per aiutare i genitori in questo ambito, sono essenziali una diagnosi corretta e una terapia precoce, non solo per alleviare i sintomi presenti, ma anche per prevenire lo sviluppo di nuove allergie.

ALEX TEST è il più attuale e completo strumento oggi disponibile per la diagnosi di allergie, in grado di valutare 300 allergeni. Il risultato è disponibile in soli 6 giorni lavorativi!

Quali sono gli allergeni analizzati con Alex test?

Gli allergeni analizzati con Alex test sono:

  • pollini: graminacee, pollini di erba e di alberi
  • acari, polveri, scarafaggi e zecche
  • cibo animale: carne, pesce, uova, frutti di mare e latte
  • cibo vegetale: frutta, semi, funghi, vegetali vari, cereali, legumi, frutta secca e spezie
  • lieviti e muffe
  • piante ornamentali
  • insetti e veleni: vespe, api, scarafaggi
  • lattice
  • epitelio e forfora di animali domestici o da fattoria.

Quando e dove posso effettuare il test?

L’Alex test viene svolto in forma privata e viene effettuato in accesso diretto, senza alcuna prenotazione, anche il sabato, nei punti prelievi LARC. Per maggiori informazioni su orari e indirizzi, clicca qui.

Come si effettua l’Alex test?

Il test è sicuro e indolore e viene effettuato su un campione di sangue, pertanto è sufficiente un semplice prelievo di sangue. Non è necessario il digiuno.

Quali sono i tempi di consegna del referto?

Il referto è disponibile entro 6 giorni lavorativi.

ACCESSO AGLI ACCOMPAGNATORI DEI PAZIENTI

Dal 15 ottobre 2021 si comunica che l’accesso è consentito agli accompagnatori
strettamente necessari (disabili, anziani, minori, donne in gravidanza) previa verifica di validità della Certificazione Verde (Green Pass).

Norme di comportamento per accedere presso le sedi del Gruppo LARC:

  • In caso di febbre superiore a 37.5°, tosse secca, difficoltà respiratoria acuta, rinite, mal di gola, dolore muscolare/spossatezza, nausea/vomito/diarrea, alterazione di olfatto/gusto non accedere alla sede, ricontattarci telefonicamente per spostare l’appuntamento
  • Arrivare all’appuntamento con 15 minuti di anticipo
  • Presentarsi senza accompagnatori, se non strettamente necessario (disabili, minori e gravidanza)
  • Se possibile scaricare da questo link il questionario di pre-triage; il questionario dovrà essere compilato in ogni sua parte e consegnato il giorno dell'esame, all'ingresso della sede, dove verrà comunque rilevata, come da Normative sopra citate, la temperatura corporea con termometro a distanza
  • Indossare correttamente la mascherina di protezione