Polisonnografia a Torino e Ciriè: l’esame per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno
Presso le sedi LARC di Torino (LARC VENEZIA, LARC MOMBARCARO) e LARC CIRIÈ è disponibile l’esame di monitoraggio cardio-respiratorio del sonno definito polisonnografia (o poligrafia dinamica ambulatoriale del sonno): un esame affidabile e non invasivo necessario per la diagnosi e la terapia dei disturbi del sonno, soprattutto ma non solo le apnee notturne, che permette per esempio di distinguere tra un normale russatore e una persona con disturbi respiratori seri.
Il fine dell’esame è quello di registrare l’andamento e le variazioni di alcuni parametri fisiologici durante le diverse fasi di sonno evidenziando eventuali comportamenti patologici: intensità del russamento in decibel, movimento toracico e addominale, respirogramma nasale, saturazione del sangue, frequenza cardiaca, ECG, posizione del corpo. In base alla valutazione dei risultati del test, il medico specialista è in grado di documentare la presenza di comportamenti patologici, diagnosticarne la natura e pianificare la terapia più opportuna.
Polisonnografia: come si svolge?
La polisonnografia (o poligrafia dinamica ambulatoriale del sonno) disponibile presso le sedi LARC di Torino e Ciriè è esame di semplice esecuzione che si esegue a domicilio nel corso del sonno. Si tratta di un test diagnostico non invasivo a cui possono essere sottoposti soggetti di tutte le età, anche bambini. Lo specialista dà indicazioni precise al paziente spiegandogli nel dettaglio metodologie e funzionalità dell’esame che dovrà essere svolto. In modo simile a quanto avviene per l’Holter cardiaco, al paziente vengono applicati con fasce e cerotti sensori di movimento, saturimetro e diversi elettrodi da tenere a casa durante la notte per la registrazione di più parametri clinici nel sonno.
Il giorno successivo, il paziente torna presso la sede LARC e i dati vengono scaricati dall’apparecchiatura e analizzati con uno specifico algoritmo internazionalmente validato.
La Polisonnografia in età pediatrica
I disturbi respiratori del sonno non colpiscono solo gli adulti ma anche i bambini di ogni età. La prescrizione della Polisonnografia pediatrica dipende dai sintomi manifestati dal bambino e da segni clinici obiettivi. Solitamente l’esame viene prescritto dallo specialista Otorinolaringoiatra per poter valutare l’eventuale presenza di apnee notturne causate dall’ ingrossamento patologico degli adenoidi e delle tonsille (ipertrofia adeno-tonsillare)
In altri casi, l’esame viene richiesto dal Neuropsichiatra Infantile per diagnosticare eventuali problemi di origine neurologica, come ad esempio, crisi epilettiche notturne, convulsioni sonno-correlate, disturbi del movimento della fase REM, sonnambulismo.
Presso Gruppo LARC è possibile prenotare la polisonnografia (o poligrafia dinamica ambulatoriale) nelle sedi di Torino (Corso Venezia e Via Mombarcaro) e Ciriè. Per info e prenotazioni, tel. 011.0341777 oppure online su larcservizi.it