Nel mese di ottobre si focalizza sempre l’attenzione sulla “prevenzione rosa” con le campagne di sensibilizzazione sulla diagnosi precoce del carcinoma mammario. Ma è importante ricordare che tutti gli individui -uomini e donne- dovrebbero periodicamente preoccuparsi della prevenzione delle principali patologie: quelle oncologiche femminili e maschili, ma anche le patologie cardiologiche, polmonari, il diabete, etc. Vengono in aiuto per queste esigenze i check up.
La prevenzione si articola in “primaria”, volta a individuare, ridurre e evitare comportamenti o stati a rischio di malattia tramite l’adozione di stili di vita corretti e la “prevenzione secondaria”, per la diagnosi tempestiva di malattia ancora silente, o ancora terziaria, quando è volta alla prevenzione degli esiti più complessi di una malattia già in atto.
Per aiutare nel controllo periodico del proprio stato di salute, in modo mirato alle possibili diverse esigenze di screening, Gruppo LARC ha creato un’ampia offerta di check up mirati:
- prevenzione donna
- prevenzione uomo
- prevenzione cardiologica
- prevenzione gastrointestinale
- check up personalizzati
Pe un primo controllo del proprio stato di salute o un monitoraggio periodico, sono invece disponibili i pacchetti di esami di laboratorio.