Ringraziamo Mole24 per l’intervista al nostro amministratore delegato, Ing. Matteo Canelli, di cui volentieri pubblichiamo un estratto.

Puoi trovare l’intervista completa su Mole24: https://mole24.it/2023/03/15/intervista-a-matteo-canelli-amministratore-delegato-del-gruppo-larc-di-torino

Abbiamo avuto il piacere di incontrare Matteo Canelli, amministratore del Gruppo LARC che quest’anno festeggia i 55 anni di attività e propone un’offerta sempre più completa nel settore dei servizi sanitari. Ma non solo cura del paziente e divulgazione medica, nella lunga chiacchierata anche pregi e difetti della nostra Torino.

 

Matteo Canelli è amministratore del Gruppo LARC, da semplice laboratorio di analisi nel 1968 a punto di riferimento in Piemonte per quel che riguarda i servizi sanitari, nel settore pubblico come in quello privato: qual è stato il segreto di una crescita così imperiosa?

Non parlerei di crescita imperiosa ma di uno sviluppo costante nel tempo, infatti quest’anno il Gruppo LARC raggiunge l’importante traguardo di 55 anni di attività. L’osservazione del contesto, i bisogni del territorio, la dedizione al lavoro, gli investimenti tecnologici e il supporto di tutti i collaboratori hanno contribuito alla nostra crescita. Gruppo LARC storicamente negli anni ha sempre cercato di rispondere nel miglior modo possibile alle richieste del Servizio Sanitario Nazionale e parallelamente alle richieste di prestazioni private oltre a quelle assicurative legate ai fondi sanitari integrativi.

 

Poliambulatori e poi centri di chirugia, fisioterapia e, più recentemente, odontoiatria: l’offerta LARC continua a evolversi ed è oggi quanto mai ricca e composita, ma ci sarà spazio per qualche novità nel prossimo futuro?

Come detto l’attività LARC spazia a 360 gradi: dalla diagnostica per immagini e strumentale, al laboratorio di analisi, alle visite specialistiche, alla fisioterapia anche in acqua, alla chirurgia ambulatoriale e in day surgery, all’odontoiatria: sono ormai più di 500mila i pazienti che ci affidano annualmente la propria salute, per un totale di più di 2milioni e mezzo di prestazioni sanitarie erogate. Negli ultimi anni abbiamo potenziato i nostri centri -ad esempio basti pensare alla nostra sede storica di Corso Venezia che negli ultimi 3 anni ha triplicato i propri spazi; abbiamo effettuato nuove aperture (la più recente il Poliambulatorio di via Vandalino) ed aumentato i punti prelievi. Nel 2023 raddoppieremo la nostra presenza a Pinerolo con una nuova sede che sarà dotata di apparecchiature di diagnostica per immagini TAC e RM all’avanguardia e amplieremo la sede di Cirie. Il nostro obiettivo è una presenza sempre più capillare sul territorio per questo stiamo stringendo collaborazioni con altre realtà per aprire punti prelievo per gli esami del sangue nelle zone meno servite.

 

Check up e prevenzione, ma anche servizi domiciliari per chi ne avesse necessità: insomma, la cura del paziente in ogni minimo dettaglio…

Focalizzerei l’attenzione soprattutto sulla prevenzione: in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’approccio medico dev’essere sempre più preventivo, Gruppo LARC cerca di sensibilizzare il più possibile su questo tema, diffondendo la cultura della prevenzione offrendo check up modulabili sulle esigenze della popolazione e sviluppando la rete dei servizi domiciliari per raggiungere i pazienti che hanno difficoltà a recarsi presso le nostre strutture.

(…)