Il nostro intestino è abitato da miliardi di microrganismi che costituiscono il microbiota intestinale. Questo complesso ecosistema svolge un ruolo fondamentale nella digestione, nell’assorbimento dei nutrienti e nel rafforzamento del sistema immunitario. Uno squilibrio del microbiota, noto come disbiosi, può essere alla base di numerosi disturbi, tra cui difficoltà digestive, infiammazioni intestinali e persino alcune malattie croniche.
Microbiota Profile NGS, il test per il microbiota intestinale.
Per valutare la salute del proprio microbiota e individuare eventuali alterazioni è possibile sottoporsi al Microbiota Profile NGS test. Questo esame innovativo, eseguito su un semplice campione di feci, fornisce un’analisi dettagliata della composizione e della funzionalità della flora batterica intestinale, permettendo di individuare eventuali squilibri e di adottare le misure correttive più appropriate.
Il Microbiota Profile NGS test rappresenta uno strumento diagnostico avanzato per la valutazione della salute intestinale: si tratta infatti di una delle più recenti opportunità offerte dai progressi della ricerca genetica ed è in grado di fornire una vera e propria mappa della popolazione batterica dell’intestino e della sua funzionalità. L’esame fornisce al medico curante informazioni precise sulle alterazioni del microbiota e intervenire così con terapie personalizzate, come ad esempio modifiche dietetiche o l’integrazione di probiotici. L’esame è indicato per adulti e anziani ma è utile anche in età pediatrica per impostare una corretta crescita della flora intestinale.
Per maggiori informazioni 0110341777