Per la valutazione delle problematiche intestinali, presso la sede LARC VENEZIA, Gruppo LARC amplia la propria offerta di esami di laboratorio con due nuovi esami: il BREATH TEST LATTULOSIO e il BREATH TEST GLUCOSIO.

Disturbi gastrointestinali ricorrenti come meteorismo, crampi addominali, diarrea o al contrario stipsi, etc. possono essere sintomo di patologie intestinali, malsassorbimento e disfunzioni. Per un’opportuna indagine diagnostica, è possibile effettuare alcuni breath test (o test del respiro) specifici, volti a valutare la funzionalità del tubo gastro-intestinale, anche detto oro-ciecale (OCTT).

COSA SONO I TEST DEL RESPIRO?

I test del respiro sono esami non invasivi che prevedono di somministrare al paziente una soluzione specifica (diversa per ogni test) e raccogliere l’aria espirata. In questo modo è possibile valutare il tempo di transito intestinale e l’eventuale presenza di batteri anomali nell’intestino, individuando così eventuali alterazioni del sistema gastrointestinale.

Presso la sede di Corso Venezia sono ora disponibili i seguenti test:

  • BREATH TEST LATTULOSIO: test del respiro per la determinazione del tempo di transito orocecale e per la sindrome da contaminazione batterica dell’intestino tenue (SIBO), urile per la diagnosi di diverse patologie che interessano il tratto gastro-intestinale. Il breath test al lattulosio risulta affidabile quando si vogliono verificare gli effetti collaterali sull’intestino delle terapie farmacologiche o quando si vogliono indagare le cause del malassorbimento degli alimenti. Il test ha una durata complessiva di 4 ore.
  • BREATH TEST GLUCOSIO: test del respiro per la determinazione della sovracrescita batterica nel piccolo intestino. Il piccolo intestino, normalmente, è caratterizzato una bassa concentrazione di flora batterica, non in grado di fermentare i carboidrati. In certe condizioni però si può verificare un incremento della flora batterica tale da provocare disturbi intestinali.Il test ha una durata complessiva di 2 ore. Il breath test al glucosio è sconsigliato ai pazienti diabetici che però possono eseguire il test al lattulosio.

Entrambi i test sono disponibili in forma privata nella sede LARC VENEZIA, solo su prenotazione larcservizi,it o telefonicamente al numero 011.0341777.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi dedicati alla salute gastrointestinale e all’alimentazione? Consulta l’offerta di check up LARC.