Presso il laboratorio LARC sono ora disponibili i test per malattie sessualmente trasmesse. Questi test sono eseguiti con tecnica PCR per un’indagine diagnostica molto accurata. Negli ultimi anni si è riscontrato un aumento della diffusione delle malattie sessualmente trasmesse (MST) causate da batteri che possono portare infezioni asintomatiche, ma responsabili di gravi complicanze, infertilità e fallimento di procreazione medicalmente assistita. Per la diagnosi è oggi possibile effettuare dei test PCR su diversi campioni biologici (urine, tamponi cervico-vaginali, uretrali e liquido seminale), capaci di rilevare anche bassissime concentrazioni di batteri.

Le Malattie Sessualmente Trasmesse (MST)

Secondo i più recenti dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si registrano nel mondo 376 milioni di nuove infezioni all’anno per malattie sessualmente trasmesse. Le più diffuse sono la clamidia, la gonorrea, il micoplasma, l’herpes genitale, la candida, la clamidia.
In molti casi queste malattie possono manifestarsi con febbre, eruzioni cutanee o dolori articolari, ma in un caso su quattro si tratta di infezioni asintomatiche che non provocano alcun fastidio ma possono essere responsabili di malattia infiammatoria pelvica, cancro alla prostata, aborti, parti pretermine, gravidanze extrauterine, compromissione della fertilità.

Gli esami in PCR

Presso il laboratorio LARC è possibile effettuare gli esami per la diagnosi delle malattie sessualmente trasmesse (MST) con tecnica diagnostica PCR (acronimo dall’inglese “Polymerase Chain Reaction”). Si tratta di una tecnica di biologia molecolare che permette di amplificare il DNA a partire da piccoli frammenti rilevati in campioni biologici e quindi effettuare una diagnosi particolarmente precisa o monitorare la progressione di una malattia.

Gli esami per malattie sessualmente trasmesse disponibili presso il laboratorio LARC sono i seguenti: Chlamydia trachomatis, Neisseria Gonorrhoeae,  Mycoplasma Ureaplasma spp DNA, Mycoplasma genitalium, e Trichomonas vaginalis. A seconda dei casi, i test possono essere effettuati su diversi campioni biologici: urine, tamponi cervico-vaginali, uretrali e liquido seminale.
I suddetti esami sono disponibili sia privatamente che anche in convenzione con il SSN (ma sull’impegnativa deve essere specificato quale/i germe/i ricercare).

Clicca qui per saperne di più sul laboratorio LARC e conoscere tutti i punti prelievi disponibili.

Per la prenotazione con pochi click delle tue visite specialistiche e degli esami diagnostici, visita il sito larcservizi.it