Esami e test per celiachia: cos’è e come diagnosticarla

Il morbo celiaco è una malattia autoimmune che si manifesta nelle persone geneticamente predisposte, a causa dell’intolleranza al glutine. È determinabile attraverso esami specifici per la celiachia.
Il glutine è una proteina che si trova in alimenti quali pane, pasta, biscotti (contenenti frumento, orzo o segale).

Quali sono i sintomi della celiachia?

I sintomi della celiachia sono molto vari: spaziano da problemi generici come diarrea intermittente, dolori addominali, perdite di peso, fino ad anemie, disordini della pelle, disturbi nervosi o difficoltà di crescita nei bambini. Proprio per questo è utile eseguire esami e test per la diagnosi della celiachia. L’organismo contrasta l’intolleranza al glutine con la produzione di anticorpi, che sono a causa della conseguente ridotta capacità di assorbimento dei nutrienti nell’intestino tenue. La celiachia, infatti, è causa di infiammazione in questo tratto dell’intestino, che porta alla distruzione della mucosa in esso contenuta, generando così un’atrofia dei Villi intestinali.

Esami per celiachia, intolleranza al glutine
Come si diagnostica l’intolleranza al glutine?

La diagnosi di celiachia si effettua attraverso alcuni esami di laboratorio, comunemente noti come esami per celiachia o test per celiachia, che ricercano la presenza di specifici anticorpi (marker) indicativi della presenza di intolleranza al glutine. I test per la celiachia sono i seguenti:

  • Anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) IgA e IgG
    Le transglutaminasi sono tipologie di enzimi attivi in alcune reazioni biologiche importanti e in molti processi fisiologici e patologici. Alcuni esempi sono: l’arresto delle emorragie, la guarigione delle ferite e la formazione della cute. Ci sono 8 gruppi differenti di transglutaminasi, tra cui le tranglutaminasi tissutale (contenute nel fegato, nei globuli rossi e nell’endotelio), che sono l’autoantigene specifico della celiachia.
  • Anticorpi anti-endomisio (EMA) IgA e IgG
    Il dosaggio di questi anticorpi rappresenta uno degli esami per la celiachia più utilizzati e affidabili. L’endomisio è un sottile strato di tessuto connettivo che si trova all’interno dell’intestino e copre le singole fibre muscolari.
Come si effettuano gli esami per la celiachia?

Gli esami si effettuano, ad accesso diretto, nei punti prelievo LARC a Torino, Cirié e Pinerolo mediante un semplice prelievo di sangue.

CHECK UP CELIACHIA

Il Gruppo LARC mette a disposizione un check completo per la diagnosi della celiachia, che comprende:
esami di laboratorio specifici per celiachia (anticorpi anti transglutaminasi IgA e IgG, anticorpi anti endomisio IGA, immunoglobuline sieriche IGA) e Visita per celiachia con Medico Specialista in Gastroenterologia.

Il prezzo del check up è di € 125 ed è prenotabile al numero 011.0341777