Il Gruppo Larc offre ai suoi pazienti la possibilità di effettuare interventi oculistici, come la cataratta, in regime di Day Surgery e di Chirurgia Ambulatoriale Complessa in strutture che rispondono pienamente ai requisiti impiantistici e tecnologici, richiesti dalla normativa regionale vigente.
Gli interventi chirurgici in regime di Day Surgery e di Chrirugia Ambulatoriale Complessa sono entrambi eseguiti all’interno di strutture di day surgery; la differenza tra i due consiste nei tempi, essendo uguali i protocolli che consentono al chirurgo oculista di operare secondo le tecniche più moderne e uguali le misure di sicurezza per il paziente.
Gli spazi sono caratterizzati da due moderne unità operative di chirurgia con sala operatoria con caratteristiche del tutto sovrapponibili a quelle ospedaliere, nelle sedi LARC VENEZIA e CENTRO MEDICO CHIRURGICO FREIDOUR.
La chirurgia per la cataratta o piccoli interventi extraoculari, nell’ambito della chirurgia oculistica, vengono eseguiti con grandi vantaggi per il paziente: una riduzione dei tempi di attesa, una bassa incidenza delle complicazioni, un buon recupero fisico e psicologico dovuto al rapido ritorno a casa e anche un’importante riduzione del costo stesso di erogazione della prestazione chirurgica.
Secondo le linee guida della Società di Anestesia e Rianimazione (SIAARTI) e della Società Oftalmologica Italiana (SOI), nelle strutture di day surgery del Gruppo LARC oltre all’oculista, che detiene in prima persona la responsabilità dell’intervento invasivo, è sempre presente un anestesista rianimatore.
La branca oculistica e quindi anche gli interventi di cataratta, in regime di Chirurgia Ambulatoriale Complessa, sono accreditati con il SSN presso la sede LARC VENEZIA.