14 maggio 2024
07/06/2023
LARC VENEZIA – CORSO VENEZIA 10, TORINO
Per ottenere i crediti occorre apporre sul registro presenze la propria firma, all’inizio ed al termine dell’evento e riconsegnare, firmati e completati in ogni loro parte, i questionari di valutazione di apprendimento.
La partecipazione alla conferenza è gratuita ma soggetta a riconferma da parte della Segreteria Organizzativa. Posti disponibili: 60.
Compilando la scheda di iscrizione, che potete scaricare cliccando sull’icona al fondo di questo articolo, o iscrivendosi online tramite il form alla vostra destra, vi verrà inviata la conferma di partecipazione, tramite email, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
Nota in caso di problemi di login: nel caso si presentassero problemi di login, si prega di inviare la scheda di iscrizione compilata o una email a segreteriaorg@gruppolarc.it indicando ciascuno di questi dati: NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, TELEFONO, EMAIL, PROFESSIONE, SPECIALITA.
Si prega di avvisare la segreteria organizzativa nel caso in cui, ad iscrizione effettuata, foste impossibilitati a partecipare.
Corso accreditato per :
Medico Chirurgo (tutte le specialità ed MMG)
Tecnico Sanitario Radiologia Medica (TRSM)
Tecnico Neurofisiopatologo
“I DISTURBI RESPIRATORI DEL SONNO: CLINICA, DIAGNOSI E … POI?”
La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno – dall’acronimo inglese OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) – è caratterizzata da ripetuti episodi di completa e/o parziale ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, normalmente associati a una riduzione della saturazione del sangue. L’importanza della patologia è correlata oltre che alla eventuale sintomatologia notturna (frammentazione sonno) e diurna (sonnolenza eccessiva o astenia), anche e soprattutto all’aumentato rischio cardio-cerebrovascolare che ne può derivare , nonché della possibile correlazione con un maggior decadimento delle capacità cognitive. Ed è anche ricca la più recente letteratura che documenta quanto i disturbi respiratori del sonno abbiano una rilevanza clinica importante già a partire dall’ età pediatrica.
La terapia dell’apnea ostruttiva più diffusa è rappresentata nell’età adulta dalla C-PAP (Continuous Positive Airway Pressure). Ancor Più recentemente si è cercato di personalizzare la terapia identificando diversi fenotipi specifici nell’ambito dell’OSAS, poiché è impensabile poter trattare tutti i pazienti OSAS con la CPAP. E’ quindi importante conoscere le altre possibilità terapeutiche.
Inoltre gli studi osservazionali segnalano un sensibile aumento dei soggetti affetti da tale patologia, sia per una maggior sensibilizzazione dei medici che degli stessi pazienti o loro familiari.
E’ fondamentale perciò coinvolgere i Medici curanti nel compito di identificare e informare i pazienti a rischio, onde poterli avviare precocemente a Centri qualificati per la diagnosi e la terapia.
L’obiettivo dell’evento è di invitare ad una tavola rotonda “Esperti Qualificati in disturbi respiratori del sonno”, per illustrare gli aggiornamenti e le opportunità recenti, sia diagnostiche che terapeutiche.
PROGRAMMA
Ore 19.15 APERITIVO
Ore 19.45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 19.50 SALUTO DI BENVENUTO Dr. Francesco Scaroina, Specialista in Medicina Interna, Consulente LARC
Ore 20.00 EPIDEMIOLOGIA E DIAGNOSI DI OSAS
Dr. Roberto MARINO, Specialista in Otorinolaringoiatria, Consulente LARC
Dr.ssa Emanuela MALORGIO, Specialista in Pediatria, Consulente LARC
Ore 20.30 PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DEL PAZIENTE OSAS (LA TERAPIA VENTILATORIA)
Dr. Giuseppe SERA, Specialista in Pneumologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio, Consulente LARC
Ore 20.50 C-PAP IL DISPOSITIVO E LA TERAPIA
Dr.ssa Jessica GODINO, Tecnico Neurofisiopatologo
Ore 21.10 DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO: TRATTAMENTO ORL RONCOPATIA E APNEE NOTTURNE
Dr. Roberto MARINO, Specialista in Otorinolaringoiatria, Consulente LARC
Ore 21.30 DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO, IL TRATTAMENTO IN ETÀ PEDIATRICA
Dr.ssa Emanuela MALORGIO, Specialista in Pediatria, Consulente LARC
Ore 21.50 OSAS E PATENTE DI GUIDA: COSA DICE LA LEGGE
Dr. Andrea CORVINO, Medico militare Specialista ORL, Consulente LARC
Ore 22.10 TAVOLA ROTONDA E DISCUSSIONE FINALE
Ore 23.00 TEST DI VALUTAZIONE FINALE