Ha sede presso LARC MOMBARCARO il centro di fisiokinesiterapia con piscina riscaldata per le terapie in acqua. Al piano terra della struttura di Via Mombarcaro 80 è disponibile un ampio e moderno centro di riabilitazione per terapie manuali e strumentali in palestra, piscina e box.
Fiore all’occhiello dell’offerta LARC è il servizio di idrokinesiterapia, la fisioterapia in acqua svolta in una piscina apposita con zone di diversa profondità e temperatura (dai 25° ai 32° C). La fisioterapia praticata in piscina sfrutta i numerosi vantaggi dell’acqua riscaldata: per il paziente, maggiore facilità di movimento grazie allo scarico del peso corporeo (ridotto del 90%) e un’azione antidolorifica e decontratturante.
LE TERAPIE FISIOTERAPICHE IN ACQUA
Tutte le patologie possono trarre giovamento dall’idrokinesiterapia: ortopediche, reumatologiche e neurologiche. In particolare, l’idrokinesiterapia è indicata per il trattamento di patologie vertebrali e articolari, in caso di patologie infiammatorie ma anche in seguito a interventi chirurgici dovuti a fratture, impianto di protesi o ricostruzione dei legamenti. A seconda delle necessità, possono essere svolte terapie assistite (con l’intervento del fisioterapista in acqua) o terapie guidate, individuali o di gruppo, nelle quali il paziente è supervisionato dal fisioterapista da bordo piscina. Per il massimo dell’efficacia, è indispensabile che le terapie in acqua siano associate a quelle “a secco”, in palestra o sul lettino.
Per approfondire, leggi l’intervista sul Monitore Medico al Dr. Sergio Rigardo, Fisiatra e Specialista in Idrologia Medica, Direttore Fisiokinesiterapia LARC.
Per info e prenotazioni, tel. 011.505983.