Presso Gruppo LARC è possibile eseguire la risonanza magnetica cardiaca (o cardio RM), l’esame diagnostico che fornisce la miglior immagine del cuore, costituendo un importante alleato per la migliore scelta terapeutica.
La cardio RM è un esame strumentale altamente sofisticato che permette di stabilire se un paziente è affetto da una malattia di cuore e a quale stadio. Necessaria prima di qualsiasi intervento chirurgico cardiologico, la cardio RM è di grande utilità per impostare (e monitorare) la terapia corretta di molte patologie: cardiopatie congenite, insufficienza cardiaca, cardiopatie artimogene, aritmie pericolose, etc. Permette inoltre di accertare la presenza di problematiche altrimenti non diagnosticabili, come la displasia del ventricolo destro o le malattie in cui le aritmie portano a morte improvvisa.
Per svolgere la cardio RM sono necessarie apparecchiature di risonanza magnetica d’avanguardia, con un magnete di potenza a partire da 1,5 tesla. L’esame si svolge in maniera del tutto simile a qualsiasi altra risonanza magnetica, con qualche accorgimento: durante l’esame, il paziente viene monitorato con un elettrocardiogramma per poter sincronizzare le immagini registrate con il battito cardiaco e ottenere così l’immagine più precisa e veritiera del cuore. Per la qualità e l’attendibilità dell’esame è importante anche che il battito cardiaco sia quanto più regolare possibile: in alcuni casi è allora necessario che il paziente assuma dei farmaci in grado di regolarizzarlo.
Per info e prenotazioni: tel. 011.0341777.