L’Angio OCT a Torino presso LARC Venezia è un esame di approfondimento oculistico.

Cos’è l’Angio OCT?

Diversamente dalla semplice OCT, l’Angio OCT consente di studiare la componente vascolare della retina. Più precisamente permette di valutare la presenza di membrane neovascolari nella retina. L’obiettivo principale è quello di effettuare una diagnosi più precisa, denominata “diagnosi differenziale”, tra la maculopatia atrofico degenerativa (maculopatia secca) e maculopatia umida. La diagnosi differenziale è importante perché diverso è il trattamento della patologia.

La maculopatia umida richiede infatti un trattamento chirurgico urgente mediante iniezioni di farmaci intravitreali (attraverso il corpo vitreo, lo spazio compreso tra la superficie posteriore del cristallino e la retina). L’Angio OCT consente di effettuare questa diagnosi senza il fastidio di utilizzare del liquido come mezzo di contrasto (come nella fluorangiografia  e nell’angiografia con verde di indocianina).

Utilizzo dell’Angio OCT

L’Angio OCT può inoltre fornire informazioni più approfondite in caso di retinopatie diabetiche ed ipertensive. Permette la valutazione di presenza di aree retiniche ischemiche che necessitano anche in questo caso di trattamento argon laser e/o iniezioni intravitreali di farmaci a livello di sala operatoria. Permette anche di indagare la presenza di danni a carico del nervo ottico in caso di glaucoma o di malattie neurologiche che possono interessare il nervo ottico. Ad esempio: neuropatie ottiche su base ischemica in caso di diabete mellito ed ipertensione arteriosa, patologie degenerative tipo Alzheimer, sclerosi multipla che spesso colpisce in prima istanza il nervo ottico. Permette di seguire nel tempo l’evoluzione delle patologie retiniche o del nervo ottico grazie al programma statistico all’interno del software dell’Angio OCT.

Come si effettua l’Angio OCT?

E’ un esame assolutamente indolore e non invasivo, senza rischi o controindicazioni. Lo svolgimento dell’esame è molto semplice. Una telecamera esegue delle riprese dell’occhio del paziente, che deve semplicemente guardare attraverso un obiettivo. Come per altri esami oculistici, l’accortezza è di non muovere muovere o socchiudere l’occhio durante l’esame.

Se stai cercando di prenotare l’Angio OCT a Torino, puoi contattarci al numero 011.0341777 per prenotare nella sede LARC di Corso Venezia 10 a Torino.