Il Gruppo Larc mette a disposizione un'offerta completa di test genetici per la tua salute e quella del tuo bambino

Fra i mezzi più innovativi che le coppie che vogliono concepire un figlio/a hanno a disposizione ci sono i test genetici preconcepimento, che possono essere eseguiti sia su gravidanze naturali che su gravidanze con fecondazione medicalmente assistita (PMA).

I test genetici per il preconcepimento servono ad individuare soggetti portatori di malattie genetiche. Questo perché non è detto che un portatore sia anche necessariamente affetto dalla patologia: i “portatori sani” di malattie genetiche sono asintomatici e spesso non sanno di esserlo.

Tuttavia, quando i due partner sono entrambi portatori sani di una malattia genetica recessiva, esiste un rischio del 25% di procreare bimbi affetti da tale patologia. Questo è il caso, ad esempio, della Fibrosi Cistica. Grazie ai test genetici preconcezionali si possono individuare i portatori di Fibrosi Cistica, Talassemia o Sordità Congenita. Inoltre, questi test sono in grado di individuare le portatrici sane di malattie X-Linked, come ad esempio l’X-Fragile o la Distrofia Muscolare di Duchenne.

Il Gruppo LARC offre un colloquio gratuito informativo pre-test

Prenota telefonicamente al numero 0110341777

Prenota online

TEST GENETICI DI PRECONCEPIMENTO: COME FUNZIONANO?

Il test genetico si svolge con un semplice prelievo di sangue; dal campione vengono isolati i globuli bianchi dai quali viene estratto il DNA.

CHE COSA SONO I TEST GENETICI DI PRECONCEPIMENTO E PERCHÉ SONO IMPORTANTI?

L’attenzione sulle malattie genetiche è elevata perché rappresentano il 20% della mortalità infantile. Inoltre, alcune di queste malattie hanno un’alta incidenza nella popolazione. Ad esempio, la Fibrosi Cistica ha un’incidenza della frequenza dei portatori sani di uno su venticinque (in Italia), mentre la Beta Talassemia di uno su quindici.

Lo scopo di identificare coppie a rischio di trasmissione di una malattia genetica rimane quello di programmare una gravidanza consapevole. Infatti, sebbene molte di queste malattie possano essere curate senza problemi, altre sono più gravi ed incompatibili con la vita quotidiana.

Conoscendo per tempo il rischio di trasmissione di una patologia, la coppia può organizzare e programmare interventi tempestivi per mitigarne gli effetti negativi. Considerando che il rischio di trasmissione è del 25%, la coppia potrà ad esempio decidere se accettare questo rischio in caso di gravidanza naturale, o programmare una fecondazione assistita con diagnosi preimpianto mediante PGT-M (Preimplantation Genetic Test for Mendelian Disease), mediante la quale può essere trasferito un embrione sano ed esente dalla malattia genetica grave.

TEST DI PRECONCEPIMENTO: QUANTO COSTA?

Il Test del DNA per il preconcepimento può essere prenotato presso il Gruppo Larc a Torino in forma privata o in convenzione con fondi sanitari integrativi.

Il Gruppo LARC mette a disposizione un colloquio informativo gratuito e senza impegno pre-test, per conoscere tutte le opzioni disponibili.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci telefonicamente allo 0110341777 o prenotando direttamente il tuo colloquio gratuito tramite questo link.

Il Gruppo LARC offre un colloquio gratuito informativo pre-test

Prenota telefonicamente al numero 0110341777

Prenota online

È possibile effettuare tutti i test genetici di ultima generazione presso le sedi di

LARC_Venezia_esterni_small_10-1
MRC_4994-1024x683
LarcVandalino_03-scaled-e1615368487323
cirie