Il compito del reumatologo è quello di assicurare al paziente una buona qualità della vita, non solo attraverso la prescrizione di farmaci o ulteriori visite specialistiche di approfondimento, ma anche fornendo strategie e indicazioni su come convivere con disturbi di tipo cronico.
La Reumatologia è una vasta branca della medicina che si occupa di patologie complesse che possono colpire le articolazioni, i muscoli e i tessuti connettivali, ma anche la cute, gli occhi, la bocca e gli organi interni
Presso i Poliambulatori Larc trovi un’offerta completa per la salute, attenta ai continui aggiornamenti tecnologici. Affidati ai nostri specialisti in Reumatologia di Torino, Ciriè e Pinerolo per prevenire e gestire le malattie reumatiche.
La Reumatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie non chirurgiche dell’apparato osteo-artro-muscolare caratterizzate dall’infiammazione cronica di articolazioni, muscoli, ossa e, a volte, altri organi interni (reni, polmoni, vasi sanguigni e cervello) e in particolare studia e tratta le patologie degenerative, quali l’osteoartrosi e l’osteoporosi.
Cosa si intende per dolori reumatici?
Per dolori reumatici si indicano molteplici sindromi e malattie (definite appunto reumatiche) di origine diversa che colpiscono ossa, muscoli, articolazioni, tendini, ossia le parti che costituiscono l’apparato locomotore.
Quando è consigliata una Visita Reumatologica?
È consigliato chiedere un appuntamento con il reumatologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi come: gonfiore alle articolazioni, debolezza, rigidità mattutina o mal di schiena, comparsa di gonfiori e tensione alle mani e ai piedi, sfoghi sulla pelle associati a dolore alle articolazioni o febbre.
Sottoporsi ad una visita specialistica reumatologica nei nostri centri di Torino, Pinerolo e Ciriè permette di poter individuare precocemente una malattia reumatologica infiammatoria (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilo artropatia infiammatoria ecc.) che se non diagnosticata all’insorgenza può portare anche ad una possibile invalidità.
Gli esami del sangue (VES, Proteina C reattiva) possono essere talvolta una spia dell’infiammazione in corso ma solo la valutazione clinica dello specialista permette di giungere alla diagnosi completa.
Quali sono le patologie più comuni ?
Le malattie reumatiche colpiscono principalmente le articolazioni ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti. Nell’elenco delle patologie che vengono trattate dal reumatologo troviamo:
- le patologie osteoarticolari (con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria come le artriti)
- le patologie che derivano dalla degenerazione delle articolazioni (come l’artrosi, ma anche l’osteoporosi)
Il Reumatologo, disponibile a Torino, Cirié e Pinerolo, è lo specialista adatto anche alla diagnosi e al trattamento delle malattie sistemiche autoimmuni, come ad esempio : lupus eritematoso sistemico (LES), sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi “overlap”.
La visita Reumatologica e gli strumenti diagnostici
Dopo un’accurata visita clinica lo specialista in Reumatologia prescrive gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici) o quelli specifici come la capillariscopia, l’ecografia articolare e l’artrocentesi.
La visita di Reumatologia è necessaria per accertare l’origine del disturbo e a impostare la cura più adatta.
Tutti gli esami e gli accertamenti possono essere eseguiti all’interno dei nostri poliambulatori LARC dove il paziente può trovare un’offerta completa per sua salute, attenta ai continui aggiornamenti tecnologici.
Per prenotazioni private
0110341777
Prenota online
Prestazioni disponibili:
Prestazioni disponibili presso le sedi LARC di:
- Via Mombarcaro 80 – Torino
- Lunedì - Venerdì: 7.30 – 20.00
- Sabato: 7.30 – 12.00
- Via Don Murialdo 37/c, ang. via Vandalino 119 - Torino
- Lunedì - Venerdì: 7.30 – 19.00
- Sabato: 8.00 – 12.00
- Via Freidour 1, ang. C.so Trapani 16 – Torino
- Lunedì - Venerdì: 7.30 – 20.00
- Sabato: 8.00 – 12.00
- NUOVA SEDE: Via Martiri del XXI 106 - Pinerolo (To) / SEDE STORICA: Via Gatto, 28 ang. Via Juvenal 37 – Pinerolo (To)
- Lunedì - Venerdì: 7.30 – 19.30
- Sabato: 7.30 – 12.00