Oculistica

“Prenota la tua Visita Oculistica a Torino, Ciriè e Pinerolo. Affidati ai nostri Specialisti per prenderti cura dei tuoi occhi “

L’oculistica è quella branca della medicina che si occupa di tutto ciò che riguarda l’apparato visivo e quindi della prevenzione, dell’accertamento dei difetti di vista e della loro correzione, della diagnosi di tutte le patologie che possono colpirlo e della loro terapia, sia medica che chirurgica..

Come si svolgela visita oculistica?

La visita oculistica disponibile presso i centri Larc di Torino, Ciriè e Pinerolo inizia con la raccolta dei dati riguardanti lo stato di salute generale cui segue la descrizione fatta dal paziente dei disturbi visivi che lo hanno condotto a visita.

Dopo di che viene misurata l’acuità viva (cioè la ” vista”) per lontano e per vicino e cì si accerta della eventuale presenza di difetti visivi e se occorre si procede alla loro miglior correzione con occhiali e se è il caso con lenti a contatto.

Si passa poi al controllo della integrità anatomica e funzionale delle varie strutture dell’occhio: palpebre, congiuntive, cornea, iride, cristallino e retina. Inoltre si controlla la pressione dell’occhio. Infine si pone una diagnosi e si prescrive la corretta terapia.

Quando è consigliata la prima visita oculistica?

Tenuto conto che parecchie malattie oculari, anche gravi, non hanno inizialmente alcun sintomo, è consigliabile una visita oculistica in questi casi:

In tutti i bambini all’età di 3 anni ( ovviamente prima se vi sono segni o sintomi allarmanti ).
Questo perché spesso presentano difetti visivi, che essendo congeniti, i piccoli non segnalano perché hanno sempre visto male ma che comunque vanno corretti per evitare difficoltà inutili e per rendere il lavoro scolastico agevole ma soprattutto perché alcune volte ( in circa il 5%) presentano una ambliopia, cioè il cosiddetto ” occhio pigro “.

Tale condizione consiste nel fatto che uno dei due occhi presenta uno sviluppo visivo rudimentale e bloccato, a causa della presenza di un difetto visivo importante e monolaterale oppure di uno strabismo non sempre evidente. In queste condizioni il cervello sceglie (ovviamente) ) per guardare l’occhio che fornisce l’immagine migliore e di conseguenza lo sviluppo visivo avviene solo in quello.

Se non si fa la diagnosi corretta e non si esegue la opportuna rieducazione intorno ai 3 anni, in seguito il recupero di una visione corretta sarà più lento e solo parziale e dopo i 7-8 anni non più possibile.

Presso le sedi Larc di Torino, Ciriè e Pinerolo troverete le competenze oculistiche ed ortottiche necessarie a diagnosticare e trattare queste situazioni.

Quando è consigliata la visita oculistica per gli adulti?

Negli adulti sotto i 40 anni, la visita oculistica è consigliata una volta ogni due anni, specie se hanno storie familiari di difetti visivi importanti o di malattie oculari.

Dopo i 40 anni la visita oculistica è consigliata una volta l’anno , soprattutto per la prevenzione del glaucoma ( pressione dell’occhio troppo alta ), che più spesso inizia dopo quell’età e che è una malattia molto insidiosa perché non da sintomi se non nelle fasi tardive, quando il danno è già grave e non recuperabile.

Successivamente i 60 anni  il rischio di presentare qualche problema si fa assai più elevato, non solo perché il rischio generico è statisticamente più elevato ma anche perché alcune patologie correlate all’età come le maculopatie e la cataratta iniziano in questa fascia d’età. E’ quindi opportuno che dopo tali età le visite oculistiche di controllo siano semestrali.

La visita oculistica disponibile presso centri Larc di Torino, Ciriè e Pinerolo è consigliata anche nel caso siano presenti sintomi anomali come calo della vista, dolori oculari, presenza di arrossamento con bruciori e secrezioni mucose. In tali situazioni è consigliato non attendere dei giorni per vedere se i sintomi scompaiono, ma prenotare il prima possibile una visita oculistica.

Le patologie piu’ comunemente trattate dall’oculista sono:

  • I difetti visivi: ipermetropia, miopia, astigmatismo isolati o in combinazione tra loro. Necessitano di una corretta diagnosi e di una appropriata correzione
  • Glaucoma: è una sofferenza della retina e del nervo ottico dovuta a pressione dell’occhio troppo alta e che se non riconosciuta e trattata in tempo determina gravi danni e talora cecità.
  • Cataratta: si ha quando il cristallino diventa progressivamente opaco e determina visione annebbiata o sfuocata perché sul percorso dei raggi visivi vi è un elemento non più trasparente.
  •  Degenerazione maculare o maculopatia: è una malattia della zona centrale della retina che è il punto dove va a cadere l’immagine di ciò che guardiamo. Colpisce più spesso dopo i 60 anni ed è dovuta ad una circolazione ed un metabolismo alterati in questa delicata porzione di retina. E’ progressiva col trascorrere degli anni.
  • Retinopatia diabetica: è una sofferenza retinica dovuta alla malattia di base che determina alterazioni importanti della retina e di nervo ottico con danni visivi anche molto gravi

Prestazioni di Oculistica disponibili presso i centri Larc di Torino, Ciriè e Pinerolo

Con l’obiettivo di accompagnare il paziente durante tutto il suo percorso, dalla diagnostica al trattamento, Il Gruppo Larc offre un servizio di eccellenza per le patologie oculistiche che si possono trattare a livello Ambulatoriale e chirurgico.

VISITA SPECIALISTICA OCULISTICA*
>CHECK UP OCULISTICO SENIOR
>CHECK UP OCULISTICO JUNIOR
>VISITA ORTOTTICA, RIABILITAZIONE ORTOTTICA E SCHEMA DI HESS
>DIAGNOSTICA OCULISTICA: Campimetria Computerizzata; Oct* (Cornea, Macula E Papilla), Angio Oct; Tonometria, Curva Tonometrica, Test Di Provocazione Del Glaucoma; Pachimetria Corneale*, Topografia Corneale*, Miscroscopia Endoteliale, Test Di Schirmer*, Break Up Time*; Ecografia Oculare A-B-Scan.
>LASER TERAPIA OCULISTICA: Capsulotomia Yag Laser* Per La Cataratta Secondaria, Iridectomia Yag Laser* Per Glaucoma.
>INTERVENTI SUL CRISTALLINO (INTERVENTO PER CATARATTA*),
>INTERVENTi SULLA CONGIUNTIVA,
>INTERVENTI SULLE PALPEBRE

*anche in convenzione con SSN

Prenota la tua visita oculistica a Torino a questo link