La logopedia è una branca della Medicina Riabilitativa che si occupa della prevenzione, valutazione e rieducazione dei disturbi di comunicazione, linguaggio e deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica

Prenota la tua visita di Logopedia a Torino. Affidati ai nostri specialisti per prevenire, valutare e trattare i disturbi della comunicazione e della deglutizione

La Logopedia (dalle parole greche logos “discorso” e paideia “educazione”) è una branca della Medicina Riabilitativa che si occupa della prevenzione, valutazione e rieducazione dei disturbi di comunicazione, linguaggio e deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Obiettivo della disciplina è quello di rieducare le patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della deglutizione.

Di cosa si occupa il Logopedista

Il Logopedista è l’operatore sanitario che si occupa dei disturbi della comunicazione (voce e parola) e del linguaggio (orale e scritto), nonché della deglutizione. Il Logopedista tratta pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica, praticando, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, l’attività di valutazione e occupandosi del trattamento riabilitativo.

Tra le patologie di interesse logopedico troviamo ad esempio:

  • l’alterazione della voce parlata (la disfonia)
  • i difetti di pronuncia (le dislalie)
  • il permanere della deglutizione infantile (la deglutizione atipica)
  • la generale difficoltà a deglutire (la disfagia)
  • i ritardi di linguaggio in bambini normoprestazionali (disturbi specifici di linguaggio)
  • le difficoltà di linguaggio secondarie ad altre patologie (es. sindromi)
  • i DSA (disturbi specifici di apprendimento)
  • le difficoltà di articolazione e comunicazione secondarie a ictus e ancora i traumi cranici, malattie degenerative (disartria e afasia)

Il Logopedista valuta le capacità comunicative del paziente, definendo un piano di intervento comprensivo dei trattamenti necessari per la rieducazione.
Successivamente, ad ogni seduta, il Logopedista monitora gli eventuali progressi o le difficoltà del paziente e accompagna con la sua consulenza anche la famiglia che sostiene il soggetto durante il suo percorso riabilitativo.

Molto spesso il Logopedista collabora con altri operatori sanitari o medici specialisti, quali ad esempio Foniatra, NPI, ORL, Dentista, condividendo il percorso diagnostico e rieducativo con un’équipe multiprofessionale composta da diversi specialisti.

Quando è consigliata una visita di Logopedia in età adulta?

Generalmente l’adulto viene indirizzato alla visita di Logopedia principalmente da medici specialisti, in particolare neurologi, geriatri, otorinolaringoiatri e foniatri.

Le patologie neurodegenerative dell’anziano, così come ictus e altre problematiche possono portare a sviluppare anche in età adulta problematiche da affrontare con un percorso di logopedia.

Nello specifico, in età adulta, è consigliato rivolgersi al Logopedista nei seguenti casi:

  • Disturbi di Linguaggio semplici o secondari
  • Disfonia: alterazione della voce di origine funzionale o organica
  • Dislalie o alterazioni della pronuncia
  • Afasia: disturbo della comunicazione dovuto a cause neurologiche
  • Disartria: alterazioni dell’articolazione del linguaggio dovute a cause neurologiche
  • Disfluenza: disturbi della fluenza verbale (balbuzie)

Quando è consigliata una visita di Logopedia in età pediatrica?

Generalmente l’invio al Logopedista viene effettuato da diversi medici specialisti.

In particolare per quanto riguarda i bambini, il paziente viene inviato al Logopedista dal NPI (Neuropsichiatra Infantile), dal Pediatra o dal Foniatra, qualora emergano difficoltà nell’acquisizione del linguaggio verbale orale, nell’espressione orale e negli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, calcolo) o anche dal dentista per la permanenza della deglutizione infantile.

In generale è consigliato rivolgersi ad un Logopedista se dopo i due anni di età il vocabolario del bambino è composto da meno di 50 parole, oppure da più parole che però non vengono combinate in una frase; se dopo i tre anni il linguaggio appare ancora scarsamente comprensibile e caratterizzato da sostituzioni o da difficoltà nel pronunciare determinati suoni.

Nello specifico, per bambini e ragazzi è consigliato rivolgersi al Logopedista nei seguenti casi:

  • Disturbi di Linguaggio semplici o secondari
  • Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA – vedi anche sotto): dislessia, disortografia, discalculia
  • Disfonia: alterazione della voce di origine funzionale o organica
  • Dislalie o alterazioni della pronuncia
  • Disfluenza: disturbi della fluenza verbale (balbuzie)
  • Deglutizione atipica
  • Disfagia o disturbi della deglutizione

Il percorso diagnostico e di certificazione per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Tra le principali indicazioni alla valutazione logopedica c’è il percorso diagnostico e di certificazione per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
A livello nazionale e in particolare nella regione Piemonte, sono valide sia le diagnosi effettuate all’Asl di appartenenza che quelle redatte da un’ équipe di professionisti privati.

Per ottenere la “certificazione” sono necessarie 3 valutazioni. Le valutazioni sono effettuate rispettivamente da Psicologo, Logopedista e Neuropsichiatra infantile, e il loro esito deve essere convalidato dalla ASL di residenza.

Per questa ragione, il Logopedista collabora con diverse figure professionali. In particolare, nella diagnosi dei DSA, opera in un’équipe multidisciplinare che comprende NPI e Psicologo dell’età evolutiva. Nei casi in cui si sospetti una disgrafia, con l’ équipe multidisciplinare collaborerà anche il Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

Per approfondire, vai alla pagina dedicata alla certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Per prenotazioni private
0110341777

Prenota online

Si segnala che nella sede Larc di corso Venezia e in quella di via Mombarcaro a Torino sono presenti équipe multidisciplinari formate da tutte le figure previste dall’Accordo Stato-Regioni (NPI, Psicologa, Logopedista e Neuropsicomotricista) specializzate nel percorso diagnostico dei DSA

Prestazioni disponibili presso le sedi LARC di:

LARC_Venezia_esterni_small_10-1
MRC_4994-1024x683
LarcVandalino_03-scaled-e1615368487323
Giordana-1000x600
La sede del Gruppo LARC di Pinerolo è in via Martiri del XXI 106 a Pinerolo
larc-luserna-san-giovanni