Invito e programma ecm 7 giugno 

7 giugno 2023


LARC PINEROLO VIA MARTIRI DEL XXI, 106 (PINEROLO) 

Per ottenere i crediti occorre apporre sul registro presenze la propria firma, all’inizio ed al termine dell’evento e riconsegnare, firmati e completati in ogni loro parte, i questionari di valutazione di apprendimento.

La partecipazione alla conferenza è gratuita ma soggetta a riconferma da parte della Segreteria Organizzativa. Posti disponibili: 50.

Compilando la scheda di iscrizione, che potete scaricare cliccando sull’icona al fondo di questo articolo, o iscrivendosi online tramite il form alla vostra destra, vi verrà inviata la conferma di partecipazione, tramite email, entro 5 giorni dal ricevimento della richiesta.

 

Nota in caso di problemi di login: nel caso si presentassero problemi di login, si prega di inviare la scheda di iscrizione compilata o una email a segreteriaorg@gruppolarc.it indicando ciascuno di questi dati: NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, TELEFONO, EMAIL, PROFESSIONE, SPECIALITA.

 

Si prega di avvisare la segreteria organizzativa nel caso in cui, ad iscrizione effettuata, foste impossibilitati a partecipare.

 

Corso accreditato per :

Medico Chirurgo (tutte le specialità ed MMG)

Biologo
Fisioterapista
Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
Tecnico Sanitario Radiologia Medica

 

 


TC o RM? sinergie e specificità

Due esami molto complessi, la TAC e la Risonanza Magnetica, ormai diventati strumenti insostituibili di prima diagnosi o per il il followup di molte patologie, incontrano ancora, anche nella stessa classe medica non specialistica, difficoltà di scelta o di corretto utilizzo.
E lo stesso differente utilizzo di Raggi X o campi magnetici impone al medico un ulteriore ragionamento clinico per una ponderata scelta: effetti radianti, esclusione per specifiche tipologie di malati, specificità e sensibilità per singole patologie, ecc. Sicuramente, per casitiche complesse, sarebbe utile un colloquio prenalitico con lo specialista radiologo – non sempre possibile o agevole – a garanzia della correttezza e dell’appropriatezza diagnostica. Cogliendo, dunque, l’occasione dell’inaugurazione del moderno Laboratorio Radiologico presso la nuova sede del LARC in Pinerolo, dotato delle più moderne macchine oggi offerte dalla tecnologia, l’equipe radiologica specialistica vuole offrire ai medici curanti un aggiornamento sulle specificità e sensibilità che nel
corso degli anni le due tecniche hanno raggiunto, per organi, tessuti e patologie di più vasto interesse.
Come le patologie neurologiche, le patologie urologiche, con preminenza per la prostata, e le patologe gastroenteriche che richiedono, per la loro vastità e difformità tra i vari quadri clinici, un preciso indirizzo diagnostico.
Per ridurre errori prescrittivi, e a tutela del malato che si affida alle nostre competenze, un incontro con gli specialisti può, quindi, essere utile e formativo, anche nella consapevolezza che in campo medico, più avanzata è la tecnologia, più complesse diventano le occasioni di aggiornamento e molti strumenti diagnostici si allontanano pericolosamente dalle competenze di base. Irresponsabile sarebbe lo scollamento tra medici del territorio e medici iperspecialisti che un’avanzata tecnologia potrebbe portare all’uso di linguaggi incomprensibili.

 


PROGRAMMA

Ore 19.15 APERITIVO

Ore 19.45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 19.50 SALUTO DI BENVENUTO Dr. Francesco Scaroina, Specialista in Medicina Interna, Consulente LARC
INTRODUZIONE SUI NUOVI SERVIZI DIAGNOSTICI DELLA NUOVA SEDE Dr. Mario Piolatto, Specialista in
Radiodiagnostica, Direttore Tecnico Diagnostica per Immagini LARC PINEROLO

Ore 20.00 INTRODUZIONE SU “TC O RISONANZA”: GLI OBIETTIVI DELLA SERATA
Dr. Marco Allasia, Specialista in Radiodiagnostica, Direttore Tecnico Diagnostica per Immagini LARC VENEZIA

Ore 20.15 IMAGING TC E RM DELL’ENCEFALO – POTENZIALITÀ DELLA RM AD ALTO CAMPO
Dr. Dario Gned, Specialista in Radiodiagnostica, Dirigente Medico presso la SCDU di Radiodiagnostica del San
Luigi Gonzaga di Orbassano e Consulente LARC

Ore 20.45 RM E TC: LE MOLTEPLICI POSSIBILITÀ DIAGNOSTICHE NELLE PATOLOGIE DELL’ADDOME E DEL TORACE
Dr. Adolfo Prochet, Specialista in Radiodiagnostica, Dirigente Medico presso Asl Città di Torino – Ospedale San Giovanni Bosco, Consulente LARC

0re 21.15 IMAGING TC O RM NELLA PATOLOGIA PROSTATICA: ISTRUZIONI PER L’USO
Dr. Andrea Paolino, Specialista in Radiodiagnostica, Consulente LARC PINEROLO E VENEZIA

Ore 21.45 DISCUSSIONE CASI CLINICI E TAVOLA ROTONDA

Ore 22.30 CHIUSURA LAVORI: CONCLUSIONI
Ore 23.00 TEST DI VALUTAZIONE FINALE