25 maggio 2023
10/05/2023
LARC CORSO VENEZIA 10, TORINO
Per ottenere i crediti occorre apporre sul registro presenze la propria firma, all’inizio ed al termine dell’evento e riconsegnare, firmati e completati in ogni loro parte, i questionari di valutazione di apprendimento.
La partecipazione alla conferenza è gratuita ma soggetta a riconferma da parte della Segreteria Organizzativa. Posti disponibili: 80.
Compilando la scheda di iscrizione, che potete scaricare cliccando sull’icona al fondo di questo articolo, o iscrivendosi online tramite il form alla vostra destra, vi verrà inviata la conferma di partecipazione, tramite email, entro 5 giorni dal ricevimento della richiesta.
Nota in caso di problemi di login: nel caso si presentassero problemi di login, si prega di inviare la scheda di iscrizione compilata o una email a segreteriaorg@gruppolarc.it indicando ciascuno di questi dati: NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, TELEFONO, EMAIL, PROFESSIONE, SPECIALITA.
Si prega di avvisare la segreteria organizzativa nel caso in cui, ad iscrizione effettuata, foste impossibilitati a partecipare.
Corso accreditato per :
Medico Chirurgo (tutte le specialità ed MMG)
Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
SUPPLEMENTO DI VITAMINA D E PREVENZIONE APPROPRIATA: Specialisti e MMG a Confronto
Come dice la Nota AIFA 79, “Prima di avviare la terapia in tutte le indicazioni è raccomandato un adeguato apporto di calcio e vitamina D, ricorrendo, ove dieta ed esposizione solari siano inadeguati, a supplementi con sali di calcio e vitamina D (e non ai suoi metaboliti idrossilati).
È stato documentato inoltre che la carenza di vitamina D può vanificare in gran parte l’effetto dei farmaci per il trattamento dell’osteoporosi.” Le evidenze scientifiche che documentano infatti l’indispensabile ruolo della Vitamina D nelle Malattie Metaboliche dell’Osso sono ormai numerose e certe. Sono però in progressivo aumento le pubblicazioni scientifiche che indicano come la Vitamina D può avere un ruolo anche nelle malattie cardiovascolari, oncologiche, metaboliche ed in molte patologie degenerative: in questi campi, tuttavia, le sicurezze sono però minori e, ad oggi, vi è ancora molta confusione.
La recente NOTA AIFA 96, che regola la dispensazione della Vitamina D a carico del SSN, non è riuscita nell’intento di chiarire in modo semplice le situazioni che necessitano certamente di supplementazione lasciando molte aree grigie. Le Linee guida a questi riguardi stanno iniziando a fare chiarezza ed a tale proposito si possono menzionare in ambito Nazionale quelle dell’AME–AACE del 2018 e quelle della SIOMMS di recentissima pubblicazione.
Per dare vivacità all’incontro, il corso affronta queste problematiche relative alla vitamina D, con approccio pratico. L’obiettivo è di migliorare e razionalizzare il nostro utilizzo del colecalciferolo nell’attività quotidiana.
I numerosi temi da chiarire verranno affrontati mediante un confronto tra Medici di Medicina Generale e Specialisti delle varie branche cliniche di volta in volta coinvolte. La modalità scelta è quella di riportare i più comuni dubbi che un sanitario ha nell’affrontare questa tematica per dare le certezze che derivano dalle più moderne conoscenze e Linee guida esistenti.
PROGRAMMA
Ore 19.15 APERITIVO
Ore 19.45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 19.50 SALUTO DI BENVENUTO Dr. Francesco Scaroina, Specialista in Medicina Interna, Consulente LARC
INTRODUZIONE SULLA DIAGNOSTICA E TRATTAMENTO OSTEOPOROSI
Dr. Massimo Ventura, Specialista in Medicina Interna, Consulente LARC
Ore 20.00 APERTURA LAVORI E OBIETTIVI DEL CORSO LRP
Dr. Andrea Pizzini, Medico di Medicina Generale
Ore 20.30 LA NOTA 96: LUCI ED OMBRE – IL PUNTO DI VISTA DEGLI SPECIALISTI
• LA VITAMINA D NEL TRATTAMENTO DELL’OSTEOPOROSI
Dr.ssa Tiziana Iacomussi, Specialista in Fisiatria, Consulente LARC
• LA VITAMINA D E LA PATOLOGIA REUMATICA
Dr.ssa Rosella Bavassano, Specialista in Reumatologia, Consulente LARC
• GLI ASPETTI DIETETICO-NUTRIZIONALI DELLA VITAMINA D
Dr.ssa Maria Lidia Rovera, Specialista in Dietologia e Gastroenterologia, Consulente LARC
• VITAMINA D E INSUFFICIENZA RENALE
Dr.ssa Cristiana Rollino, Specialista in Nefrologia, Consulente LARC
• LA VITAMINA D PER IL PAZIENTE ISTITUZIONALIZZATO
Dr.ssa Marta Rota, Specialista in Geriatra, Consulente LARC
• LA NOTA 96: CONSIGLI PRATICI PER IL SUO UTILIZZO
Dr. Andrea Pizzini, Medico di Medicina Generale
Ore 22.00 TAVOLA ROTONDA: DISCUSSIONE CASI CLINICI E DOMANDE PARTECIPANTI
Ore 22.30 CHIUSURA LAVORI: CONCLUSIONI
Ore 23.00 TEST DI VALUTAZIONE FINALE