La cardiochirurgia è una branca della chirurgia che si occupa di intervenire sul cuore e sui grossi vasi allo scopo di correggere le alterazioni congenite o acquisite

Prenota la tua Visita di Cardiochirurgia a Torino. Affidati ai nostri specialisti in Cardiochirurgia per correggere le alterazioni al cuore, congenite o acquisite

Il cardiochirurgo è specializzato nel trattamento chirurgico delle patologie che interessano il cuore: esegue interventi sulle arterie coronarie e riparazioni o sostituzioni valvolari anche con tecniche mininvasive. Interviene, inoltre, sui grandi vasi sanguigni adiacenti al cuore, ovvero l’aorta e le arterie ad essa collegate che portano il sangue al cervello. Nei casi più gravi esegue il trapianto di cuore o l’impianto di meccanismi di assistenza cardiaca (ECMO o VAD) che supportano il cuore definitivamente o in attesa di un trapianto cardiaco.

Il cardiochirurgo valuta i pazienti secondo linee guida internazionali e sulla base di indagini strumentali che orientano verso la decisione finale. La decisione terapeutica, che può essere sia chirurgica che percutanea (attraverso piccole incisioni e senza apertura dello sterno) ha come obiettivo quello di garantire al paziente le migliori possibilità di cura con tempi di recupero più veloci possibile in base alla patologia cardiaca da trattare.

 

Quali sono gli esami strumentali più utilizzati dal Cardiochirurgo?

Per raggiungere una diagnosi completa lo specialista in cardiochirurgia si avvale dei seguenti esami strumentali, disponibili nelle sedi del Gruppo LARC di Torino, Ciriè e e Pinerolo: 

  • Rx torace 
  • TAC e TAC Coronarica
  • Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) 
  • Ecocardiografia
  • Elettrocardiogramma (ECG) sotto sforzo 
  • Holter pressorio
  • Holter cardiaco, anche a 12 derivazioni
  • Esami di laboratorio
 

Quali sono le patologie più comuni trattate dal Cardiochirurgo ?

Alcune delle patologie trattate più frequentemente trattate dal Cardiochirurgo sono:

  • Coronaropatie: Attraverso il Bypass aorto-coronarico vengono superate le alterazioni anatomiche o funzionali (restringimenti) delle arterie coronarie, vale a dire di quei vasi sanguigni che trasportano il sangue al muscolo cardiaco. Tale intervento può essere eseguito, in alcuni casi, a cuore battente, ovvero senza l’utilizzo della macchina cuore-polmoni.
  • Disturbi (Stenosi o Insufficienza) della valvola aortica, mitralica o tricuspide: mediante sostituzione o riparazione.
  • Patologie aneurismatiche dell’aorta toracica: mediante sostituzione protesica del tratto di aorta interessata dalla dilatazione.
  • Aneurismi del ventricolo sinistro: mediante ventricoloplastica, una tecnica chirurgica che mira a rimodellare il cuore.

Come si svolge la visita di Cardiochirurgia?

Dopo ad un’accurata anamnesi, lo specialista in Cardiochirurgia svolge un esame obiettivo del cuore e prende visione di eventuali esami in possesso del paziente.

Prescrive, inoltre, accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici o se è il caso indica direttamente la necessità di un’intervento cardiochirurgico.

La maggior parte degli esami diagnostici necessari per gli accertamenti clinici possono essere eseguiti all’interno dei nostri poliambulatori LARC dove il paziente può trovare un’offerta completa per sua salute, attenta ai continui aggiornamenti tecnologici.

Per prenotazioni private
0110341777

Prenota online

Le prestazioni di Cardiochirurgia sono disponibili presso le sedi di:

LARC_Venezia_esterni_small_10-1