L’Angiologia è una branca della medicina che si occupa della valutazione medica, della funzionalità e dello stato di salute del circolo venoso e arterioso ed in particolare tratta le patologie mediche che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici

Prenota la tua visita di Angiologia a Torino, Ciriè e Pinerolo. Affidati ai nostri specialisti in Angiologia e Chirurgia Vascolare per trattare e prevenire eventuali complicazioni riguardanti la circolazione arteriosa e venosa.

L’Angiologia è una branca della medicina che si occupa della valutazione medica, della funzionalità e dello stato di salute del circolo venoso e arterioso ed in particolare tratta le patologie mediche che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.

Sono di competenza dell’Angiologia, ad esempio, la patologia varicosa e la trombosi, le arteriopatie obliteranti (restringimento o occlusione delle arterie ) e gli aneurismi (dilatazione delle arterie).

Quando è consigliabile una visita di Angiologia?

La visita di Angiologia disponibile nei i nostri di Torino, Ciriè e Pinerolo è consigliabile a tutti quei pazienti che presentano sintomi riconducibili a patologie vascolari ma è indicata anche nei caso in cui i pazienti abbiano familiarità per malattie flebologiche (patologie che riguardano il sistema venoso) e malattie cardiovascolari.
La visita specialistica angiologica e di chirurgia vascolare permette al medico specialista di impostare un percorso diagnostico di approfondimento accompagnato da una terapia farmacologica, chirurgica o riabilitativa.

L’importanza della prevenzione

Prevenzione è sinonimo di una vita più sana e serena. Alcune patologie ostruttive del sistema arterioso possono portare a ictus, infarto del cuore, ischemie. Le patologie del sistema venoso possono causare trombosi, embolia polmonare e altri disturbi.


La visita di angiologia presso i nostri centri di Torino, Ciriè e Pinerolo può prevenire possibili complicazioni di una malattia vascolare non ancora evidente ma potenzialmente pericolosa ed è consigliata anche a tutte quelle persone che

  • soffrono di diabete
  • hanno varici o ulcere negli arti inferiori
  • necessitano di controlli periodici a livello vascolare nelle zone delle gambe, dei vasi del collo e dell’aorta addominale
  • soffrono di ipertensione arteriosa
  •  hanno familiarità per eventi trombotici e/o malattie vascolari
  • sono fumatori affetti da dislipidemia ( aumento del colesterolo)

La visita di angiologia è di fondamentale importanza, quindi, per prevenire e accertare l’origine di eventuali disturbi vascolari e impostare la cura più adatta.

Le patologie Flebologiche

La flebologia è una branca dell’angiologia che si interessa della fisiopatologia del sistema venoso umano.
La patologie flebologiche sono molto varie e frequenti tra la popolazione.
Si tratta di patologie che spaziano dai cosiddetti “capillari” (dilatazioni di piccoli vasi sanguigni superficiali), a problematiche più gravi come le vene varicose, fino ad arrivare alle trombosi venose superficiali e profonde, cioè coaguli di sangue che possono ostruire una vena e avere conseguenze anche gravi.

Chirurgia vascolare: le vene Varicose

Con il termine di vene varicose o varici si intende una patologia dell’asse venoso degli arti inferiori, dovuta alla progressiva incontinenza delle valvole.
Man mano che le vene varicose si sviluppano aumentano le loro dimensioni e la loro visibilità.
La patologia colpisce maggiormente la popolazione femminile.

CENTRO FLEBOLOGICO AVANZATO SIF

Il Gruppo LARC ha ottenuto l’accreditamento come Centro Flebologicio di livello avanzato riconosciuto dalla SIF – Società Italiana di Flebologia, che ne attesta la qualità dei servizi offerti. Per rilasciare l’accreditamento ha valutato la disponibilità e la qualità delle prestazioni offerte dal GRUPPO LARC.


Prenota online

Per prenotazioni private
0110341777

Tutti gli esami e gli accertamenti possono essere eseguiti all’interno delle sedi LARC di

LARC_Venezia_esterni_small_10-1
cirie
pinerolo