Con il mese di settembre tornano le iniziative LARC dedicate alla prevenzione: questo mese la valutazione posturale è proposta  al prezzo 30€, presso il Centro Medico di Fisiokinesiterapia Giordana2. Questo screening è utile a individuare le principali cause di lombalgia e di tutte le problematiche posturali che incidono sulla salute dell’apparato muscolo-scheletrico.

La promozione riguarda sia le valutazioni posturali rivolte agli adulti che quelle pediatriche. Passare molte ore seduti alla scrivania in posizioni scorrette, avere una vita eccessivamente sedentaria, portare borse a tracolla o zaini in modo non corretto, praticare sport monolaterali come il tennis sono alcuni dei comportamenti posturali sbagliati che possono portare a lombalgie e altre problematiche. La Valutazione posturale può individuare precocemente eventuali problematiche meritevoli di approfondimenti e specifici trattamenti. Comunemente chiamata “mal di schiena”, la lombalgia può essere acuta (causata da una lesione muscolare, legamentosa, articolare o discale) oppure cronica, in cui si verifica un irrigidimento muscolare che riduce i movimenti a causa dell’acuirsi del dolore. Le più frequenti cause di lombalgia sono: un atteggiamento posturale sbagliato, movimenti scorretti, stress e sovrappeso. È importante riconoscere l’origine del dolore, per curare e prevenire la lombalgia!

Fino al 30 settembre 2020, per prenotare il proprio screening posturale al prezzo di 30 euro, puoi collegarti al sito larcservizi.it, telefonare al numero 011.596252 oppure rivolgerti direttamente presso la sede di via Giordana 2 a Torino.

Presso LARC GIORDANA2, le valutazioni posturali vengono svolte dal Dr. Pier Paolo Grillo.