Un nuovo test intolleranze alimentari capace di valutare 286 sostanze diverse va ad arricchire l’offerta del laboratorio LARC.

Grazie a un semplice prelievo di sangue, il nuovo test “FoodXplorer” permette di individuare 286 antigeni appartenenti a 13 gruppi di cibo diversi. Si tratta oggi del più completo test per la determinazione delle intolleranze alimentari.

Gli antigeni sono le molecole che l’organismo umano riconosce come estranee e sono responsabili delle reazioni avverse che caratterizzano le intolleranze alimentari, come ad esempio disturbi gastrointestinali, gonfiore addominale, emicrania, reazioni cutanee, etc. Con l’espressione “intolleranza alimentare” si definisce infatti qualsiasi reazione anomala e “avversa” al cibo. A differenza però di quello che avviene in caso di allergia alimentare, queste reazioni non provocano la produzione di IgE (anticorpi) da parte del sistema immunitario.

Le reazioni avverse al cibo determinate da un intolleranza dipendono da una difficoltà dell’organismo a metabolizzare un dato alimento o un suo componente. I sintomi più comuni sono: mal di testa (cefalea, crisi emicraniche, sonnolenza e affaticamento generale), disturbi a livello respiratorio, dermatologico, gastrointestinale e disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico.

Quando questi disturbi si manifestano in maniera ricorrente, può essere utile effettuare un test intolleranze alimentari. Inoltre il test può essere utilizzato sia in caso di sospetto di intolleranze alimentari ma anche come utile strumento di controllo della dieta. La valutazione di eventuali intolleranze alimentari è fondamentale per mantenere uno stato di benessere generale.

Come si svolge l’esame?

Il test viene eseguito grazie a un semplice e indolore prelievo di sangue.  Presso i punti prelievo del Gruppo LARC, l’esame è disponibile privatamente in accesso diretto (senza prenotazione): al momento del prelievo, il paziente deve essere a digiuno. 

Gruppo LARC propone inoltre anche il check up intolleranze alimentari, che permette di abbinare al test anche la consulenza nutrizionistica: clicca per saperne di più. Per maggiori informazioni, contatta telefonicamente il numero 011.0341777 o rivolgiti alla sede LARC a te più vicina.

Sul sito larcservizi.it è possibile prenotare visite specialistiche e prestazioni diagnostiche.